Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / napoli / Copertina
Il silenzio senza innocentiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
lunedì 31 maggio 2021 09:00Copertina
di Arturo Minervini
per Tuttonapoli.net

Il silenzio senza innocenti

Giorno 8: nessuna novità. C’è un diario del cuore, o meglio della sofferenza, che i tifosi appuntano con meticolosità quasi maniacale dal fischio finale di Napoli-Hellas. È un diario con tante, troppe pagine bianche, ed una sensazione di abbandono quasi incompatibile con lo status di sostenitore di un club. Perchè un rapporto è fatto di dovere reciproci, rispetto necessario, adempimenti anche formali ma che sono la base su cui costruire quel legame.

Giorno 8 e tutti ancora muti. Ammutoliti, pure in nazionale, con Politano che quasi deve tagliarsi la lingua perché delle questioni di casa Napoli non può parlare. Si può fare tutto, insomma. Farsi i video in cui si scherza con Immobile, salutare Gattuso, fare i complimenti all’immenso Jorginho che alza la Champions League, ma non dire ai tifosi: ragazzi noi siamo qui, scusatemi, ma ripartiremo con ancora più fame.

Giorno 8 e regna il silenzio senza innocenti. De Laurentiis ha twittato per annunciare Spalletti, ma è rimasto rintanato nel suo castello comunicativo. Isolato dal mondo esterno, da quel 21 febbraio che appartiene ormai ad altra era calcistica, ad un Napoli che si è dissolto al fischio finale della maledetta notte contro il Verona. 

Su quel diario le note non mancano. Sono piene zeppe di opinioni, divagazioni, interpretazioni che inevitabilmente diventano personali. Su un diario vuoto ognuno ci scrive quello che ci vuole, se non arrivano notizie dal fronte, è sempre accaduto così. E in questa solitudine mediatica, i tifosi attendono. Una parola semplice, che vale più di mille altre. Scusateci. Ma tutto ancora tace, sul monte sventola solo una bandiera bianca. 

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000