Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le Interviste
Floro Flores: “Gaetano e Zerbin hanno sbagliato a restare, così hanno perso un anno”TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 6 febbraio 2023, 23:10Le Interviste
di Francesco Carbone
per Tuttonapoli.net

Floro Flores: “Gaetano e Zerbin hanno sbagliato a restare, così hanno perso un anno”

L'ex azzurro e allenatore Antonio Floro Flores è intervenuto a Ottochannel nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”

L'ex azzurro e allenatore Antonio Floro Flores è intervenuto a Ottochannel nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”: “Osimhen e Kvaratskhelia sono fortissimi, ma a me impressiona Lobotka. Senza il nigeriano il Napoli ha comunque vinto in A e in Champions grazie ai gol di Raspadori e di Simeone, senza lo slovacco sarebbe dura. Sostituire Osi e Kvara è difficile ma non impossibile. Lobotka invece è fondamentale: in Europa vale come Kroos e Modric, se fossi nel Napoli non gli rinnoverei il contratto per 4 anni ma per 25! E’ un capitano e un allenatore in campo, sa sempre cosa fare in campo, non perde palla.

Per un allenatore avere un giocatore del genere è straordinario. La fortuna, ma anche la bravura, del Napoli attuale è avere uomini veri in panchina. Accettano di non giocare senza fare problemi, sanno che stanno raggiungendo un obiettivo importante e non protestano ma contribuiscono al lavoro collettivo. Sono ragazzi intelligenti che capiscono che in questo momento davanti c’è un undici che sta volando.

La cosa ancora più bella è che, in ogni caso, anche se manca qualcuno la squadra gira a mille lo stesso. Gran parte dei meriti di questa gestione vanno a Spalletti, perché evidentemente premia e considera tutti. Pensiamo a Simeone: decide la gara con la Roma e poi non gioca neanche mezz'ora con lo Spezia. Nessun problema, magari gioca con la Cremonese e segna pure. Vuol dire che è una grande persona che sa che di far parte di un gruppo straordinario che sta per tagliare un traguardo storico.

Gaetano e Zerbin hanno fatto bene a rimanere? Per me no, per come ragiono io al loro posto avrei preferito andare a giocare. Così hanno perso un anno, e non è vero che migliori se ti alleni con i più forti. Migliori giocando. Vinceranno il titolo? Ok ma non saranno ricordati come protagonisti.

I cori razzisti? Ho un fratello di colore e mi fa molto male sentire queste cose nel 2023… Insultare la morte di una persona che ha fatto la storia a Napoli e nel mondo è vergognoso, ma forse questa tifoseria che per 50 anni ha vagato tra B e C voleva essere ricordata per qualcosa… è l’unica spiegazione che riesco a darmi.

La soluzione? Certo non comminare multe ridicole. Il calcio migliorerà sotto questo aspetto quando si inizierà a squalificare il campo per 6-7 partite. Bisogna togliere ai tifosi colpevoli il sapore dello stadio, della partita, altrimenti non c’è soluzione. Il problema è che dal punto di vista normativo in Italia siamo rimasti al 1800… I meriti del Napoli sono totali:una squadra che riesce a segnare 4 gol al Liverpool e 6 all’Ajax vuol dire che ha raggiunto livelli altissimi, a prescindere dalla competitività della serie A”.