Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Antonio Di Natale, che disse di no alla Juventus a 33 anni. Per poi segnare una valanga di gol

Antonio Di Natale, che disse di no alla Juventus a 33 anni. Per poi segnare una valanga di golTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 13 ottobre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Quanti giocatori di oltre 30 anni possono rifiutare il trasferimento della vita, quello alla Juventus? Probabilmente uno solo, cioè Antonio Di Natale, detto - senza non troppa originalità - Totò. "Ho rifiutato il trasferimento alla Juventus, è vero. Un giorno a fine allenamento mi chiamò il mio procuratore dicendomi che la Juventus aveva fatto quest’offerta all’Udinese e lui già stava a Torino. Io mi sono seduto con il presidente Pozzo e gli detto quello che pensavo, ovvero che avevo voglia di rimanere lì perché avevo firmato un contratto di tre anni e ho fatto una scelta di vita. Per me e per la mia famiglia. Alla fine, per come sono andate le cose, ho avuto ragione".

È successo nell'estate del 2010, quando la Juventus - con Delneri in panchina - voleva un nuovo attaccante. Marotta e Paratici puntano su Di Natale, 33 anni, capitano e bandiera dell'Udinese. Reduce da 29 gol nel campionato prima, con un'Udinese che arriva quindicesima in classifica, potrebbe essere il momento del grande salto. Eppure dice di no, come spiega il comunicato stampa del club. "L’Udinese Calcio, in relazione alle voci su una possibile cessione del proprio capitano Antonio Di Natale, precisa che in questi giorni non è mai stata aperta alcuna trattativa con alcun club per il trasferimento del calciatore, né è mai avvenuto alcun incontro con rappresentanti di altre società. Il giocatore, nelle passate giornate, ha espresso il desiderio di valutare alcune offerte prevenutegli da parte di altre compagini, la più concreta delle quali dalla Juventus Football Club, e alla fine ha ribadito, coerentemente con quanto espresso nel corso degli ultimi anni, la volontà di restare a Udine.

L'anno dopo Di Natale segnerà 28 gol e l'Udinese andrà ai preliminari di Champions League. Idem l'anno successivo, con 23 gol. La Juventus arriverà settima nell'anno con Delneri, poi inizierà a vincere Scudetti a ripetizione con Conte e Allegri. Ma alle volte rifiutare è più bello che lasciarsi sedurre. Oggi Antonio Di Natale compie 46 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile