Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Notizie
Sport, l'importanza dell'acqua
sabato 25 marzo 2023, 14:30Notizie
di Rosario Carraffa
per Tuttopalermo.net

Sport, l'importanza dell'acqua

Gli atleti devono assumere molti liquidi. L'acqua è il nutriente più importante per l'organismo ed è un regolatore importante della temperatura corporea. L'acqua trasporta altri nutrienti e partecipa attivamente a molte reazioni chimiche in tutto l'organismo. L'acqua funge inoltre da solvente per vitamine, aminoacidi, glucosio e minerali ed agisce come lubrificante e protezione nelle articolazioni. Durante un esercizio intenso come un corso di kick boxing o di krav maga, un atleta può perdere fino a 4 litri di liquidi ogni ora di attività, ma il sistema digerente può assorbire solo circa 1 litro all'ora. Pertanto è molto importante bere liquidi prima, durante e dopo l'attività fisica.

E' importante bere liquidi prima della comparsa della sete, poiché l'esercizio fisico può mascherare il meccanismo della sete. L'acqua fresca pura, è forse il miglior liquido di reintegrazione, perché è quello che lascia l'apparato digerente ed entra nei tessuti più rapidamente.

Generalmente, l'acqua è un buon liquido di reintegrazione per esercizi che durano meno di un'ora. Anche le cosiddette bevande sportive possono fornire un rapido reintegro di liquidi, con l'aggiunta di sodio e glucosio per il reintegro di elettroliti, e possono essere raccomandate per esercizi che superano 1 ora.