Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Nuovo stadio della Ternana, primi passi verso l'ok definitivo
giovedì 15 aprile 2021, 22:02Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte calciofere.it

Nuovo stadio della Ternana, primi passi verso l'ok definitivo

Primi passi in avanti verso l’ok definitivo alla definizione di interesse pubblico per il rifacimento dello stadio Libero Liberati come previsto dal progetto realizzato dal presidente della Ternana Stefano Bandecchi ed alla clinica privata da realizzare nel terreno a compensazione. C’era già stato quello del Consorzio di bonifica Tevere-Nera, necessario perchè la nuova costruzione sorgerà nei pressi del fiume Nera e dunque c’è la necessità che siano rispettati tutti i requisiti di sicurezza.

Ma adesso è giunto, per nulla scontato, quello della Soprintendenza all’Archeologia e al Paesaggio. Lo studio di fattibilità ha superato l’esame sia dal punto di vista archeologico che dell’impatto architettonico senza ulteriori prescrizioni.  A questo punto, l’iter inaugurato dal Comune avrà una accelerazione che porterà direttamente alla delibera di Giunta (dopo il 26 aprile quando saranno acquisiti tutti i pareri da parte dei vari soggetti), cui seguirà la scontata dichiarazione di pubblico interesse ed entro maggio il voto del consiglio comunale, anche questo piuttosto scontato, visto anche che non sono rappresentate in Consiglio le forze che nelle ultime settimane si sono opposte al progetto nel suo insieme.

La vera corsa in salita sarà quella della clinica, perchè ci sarà da fare i conti con gli equilibri in Regione: è infatti quello l’ente preposto a dare l’ok avendo la competenza in materia sanitaria. Il sindaco Latini ha già detto che chiederà un riequilibrio territoriale (le cliniche in Umbria sono tutte in provincia di Perugia) ma la questione dell’accreditamento è burocratica e soprattutto politica.