
Fabio Gallo è stato uno degli indiscussi protagonisti dell'ultima stagione del Potenza
La stagione appena conclusa che ha visto un Potenza salvo a due giornate dalla fine, ha avuto un indiscusso protagonista: il suo tecnico Fabio Gallo.
Il trainer lombardo subentrato in corsa alla guida di una squadra in crisi, è riuscito infatti in poche settimane, a cambiare i connotati di un intero gruppo che con Somma prima e Capuano poi aveva smarrito la bussola. Toccando i giusti tasti a livello mentale più che tecnico Gallo è riuscito in una piccola impresa che adesso lo porta ad essere un tecnico attenzionato anche da squadre importanti di categoria.
Arrivare a stagione iniziata infatti, è cosa ben diversa che esserci dall'inizio. E portare una barca salva in porto, non coincide affatto col “varo”di una nuova e il suo mantenimento. Sono due cose molto diverse.
Gallo è riuscito ad intercettare il sentimento di rivalsa di uno spogliatoio che sembrava avere inserito il freno a mano. Fabio Gallo ha capito come liberare i suoi uomini di ansie e paure ma questo è stato soltanto il primo gradino della riscossa da salire. Quello successivo è stato trovare la continuità nel campo e tenere alta l'asticella della voglia di riscatto.
In questo senso, Gallo o è stato veramente un maestro perché al terzo cambio tecnico lui è riuscito a tenere la rosa sul pezzo per tutte le "finali" disputate. Questo il suo merito più grande, ed avere le chiavi in mano del Potenza per il prossimo campionato sarebbe il giusto riconoscimento per il lavoro svolto ma come si sa le vie e le dinamiche del calcio sono particolari e difficili da capire anche per qualche saccente tifosotto da tastiera.







