Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza, l'importanza di una preparazione ben eseguitaTUTTO mercato WEB
© foto di Salvatore Colucci
venerdì 30 luglio 2021, 21:56Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte cagliariblog

Potenza, l'importanza di una preparazione ben eseguita

La preparazione estiva è da sempre uno dei momenti più significativi dell'annata di una squadra di calcio. Il ritiro, se ben programmato, può fare infatti la differenza per buona parte del campionato.

Dilatato in più giorni e libero da impegni ufficiali, il lavoro può essere scandito in settori, diviso per intensità dei carichi, di tempi di recupero, di focus tattici e schemi da imparare, che nella settimana “tipo” dopo la prima giornata, non ci sarebbe tempo e modo di affrontare.

Inoltre, potendo lavorare sia la mattina che il pomeriggio, gli sforzi fisici di una seduta di carico (palestra o potenziamento), vengono comunque compensati con il recupero attivo dell'allenamento successivo con la palla, funzionale al gioco e alla tattica.

Un ritmo preciso insomma, che se ripetuto per giorni prepara il fisico, la testa, e il modo di stare in campo.

“Mettere benzina in corpo” per ritrovarsela in pieno inverno sui campi pesanti, è un arte che nasce in estate, costa fatica, ma può fare la differenza con le altre squadre.

Un gruppo ben preparato a livello atletico infatti, ha tempi di recupero più brevi e reazione agli stimoli maggiore.

Per ritrovare la piena forma al giro di boa, basterà un piccolo “richiamo di preparazione”, per affrontare il girone di ritorno ancora “carichi”, proprio perché ben allenati fin dal principio.MIster Gallo ed il suo staff stanno facendo del loro meglio per chiudere questa prima parte di ritiro nel migliore dei modi e soprattutto senza infortunati.Allo stesso tempo è probabile che in questo Agosto che è alle porte vari giocatori andranno via e altri comunque arriveranno ed è chiaro che bisognerà fare poi un nuovo lavoro a livello fisico,tattico e mentale.