Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / potenza / Primo Piano
Ghirelli Presidente Lega Pro: "Servono nuovi stadi all'avanguardia"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 16 novembre 2021, 23:27Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte tifosipalermo.it

Ghirelli Presidente Lega Pro: "Servono nuovi stadi all'avanguardia"

Il presidente della Lega Pro ha sottolineato come gli impianti siano al centro dell’economia dei club, quasi il fulcro del loro sostentamento: “L’impiantistica sportiva è uno degli asset fondamentali per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità economica dei nostri 60 club perché avere stadi polifunzionali vuol dire poter catalizzare più risorse”.

Lo stadio, inoltre, ricoprirebbe secondo Francesco Ghirelli, un ruolo sociale quale luogo di aggregazione. “C’è poi un dato sociale, lo stadio deve essere protagonista di una nuova centralità urbana, un punto di riferimento per la formazione e l’educazione delle nuove generazioni” . L’impianto sportivo così cambia forma, si plasma e diventa il centro di più attività, non solo il calcio: ” “Uno stadio aperto nel quale possano svolgersi diverse attività, che possa non solo produrre profitto per le società ma che possa generare un impatto sociale sul territorio”.

La questione stadio è anche al centro del futuro del Palermo. La ristrutturazione del “Renzo Barbera” o la possibilità di realizzare un impianto totalmente nuovo sono infatti ipotesi molto discusse. Circolano diverse voci in merito che vedono il rifacimento dell’attuale struttura. Ad esempio attraverso una riduzione dei posti e un’architettura vicina agli stadi europei, con bar e ristoranti. Non si sa ancora in tal senso su quale dei tanti progetti si punterà, né se essi andranno a buon fine, ma di certo in gioco ci sono tanti aspetti da non sottovalutare e l’ultima parola spetterà alla Sovraintendenza.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000