Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Latina-Potenza, mister Giuseppe Raffaele: "Siamo nel rush finale e oggi era importante non perdere punti. Si è badato più al sodo"
mercoledì 15 marzo 2023, 21:20Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte Potenza Calcio

Latina-Potenza, mister Giuseppe Raffaele: "Siamo nel rush finale e oggi era importante non perdere punti. Si è badato più al sodo"

Un buon pareggio che avvicina sempre di più l'obiettivo della salvezza diretta e che fa diventare la gara di domenica prossima al Viviani con il Messina un match fondamentale per la stagione, quasi una finale. In caso di vittoria per i Leoni rossoblu si aprirebbero altre prospettive e la squadra potrebbe giocare in scioltezza e senza grossi assilli le cinque partite rimanenti. Non è stata una bella partita per il Potenza anzi, dopo un buon avvio per i rossoblu si è visto un Latina arrembante per il resto della gara, con un monumentale Gasperini con le fattezze di un muro a difesa della propria porta e lì dove il numero uno rossoblu non ci è arrivato è stata la Dea Bendata, con aiuto dei legni, a bloccare i nerazzurri. Punto guadagnato e mister Giuseppe Raffaele ne ha analizzato la consistenza e il peso futuro nella consueta conferenza stampa del dopo gara.

La metamorfosi del Potenza. "Abbiamo avuto un ottimo impatto sulla partita, abbiamo fatto molto bene dal punto di vista del gioco nei primi 20-25 minuti poi abbiamo sofferto un attimino negli ultimi 10-15 minuti del primo tempo. Abbiamo regalato qualche calcio d’angolo e qualche palla inattiva e siamo andati un po' in difficoltà sulle palle che venivano dai piazzati, nel secondo tempo abbiamo giocato, come ha giocato poi in Latina, con il vento contro che era veramente molto forte e fastidioso ma lo era stato anche per Latina nel primo tempo. L'aver giocato anche soltanto due giorni fa può essere una giustificazione e anche il fatto che siamo andati più a cercare la concretezza del risultato. Ho provato a mettere le tre punte anche pesanti Caturano, tenendo Murano e mettendo dentro subito all’inizio del secondo tempo Nando Del Sole. Poi ho dovuto fare sostituzioni a livello fisico più che a livello tattico. Diciamo che poi la partita si è trascinata anche per la concretezza, siamo nel rush finale e oggi era importante non perdere punti per noi o per il Latina. Si è badato più al sodo, cercare di giocare in maniera guardinga non disdegnando anche delle situazioni perché contestualmente abbiamo avuto 2-3 situazioni sulla 'sulla mattonella preferita' dove in altre partite siamo stati incisivi, oggi abbiamo avuto quelle situazioni ma non siamo riusciti a finalizzarle. Credo che il pareggio alla fine sia giusto. Il Latina ha avuto quelle 2-3 situazioni su palla inattiva, adesso dobbiamo recuperare immediatamente energie perché abbiamo giocato domenica uno scontro diretto che anche a livello mentale sono partite ti tolgono tante energie perché noi veniamo da un campionato dove stiamo risalendo anzi, dove siamo risaliti. Abbiamo chiuso il girone di andata al quintultimo posto e oggi ci troviamo in zona play-off a sei giornate dalla fine e quindi dispendio mentale avendo giocato tutti scontri diretti per risalire alla fine si vede che ancora cerchiamo quel qualcosina per la matematica e dobbiamo recuperare energia perché domenica abbiamo una partita che per noi è molto, molto importante in casa che può mettere la parola fine a un discorso e ci può lanciare veramente per un altro discorso".

Gli obiettivi stagionali. "Lo dico ormai da due settimane da quando abbiamo effettuato questa risalita e siamo entrati dentro i play-off, una cosa tira l’altra quindi, immediatamente vogliamo ottenere i punti che ci danno la matematica salvezza e, di conseguenza, ci mettono in condizioni poi di essere dentro in maniera forte nella griglia play-off quindi, il discorso vale per tutti e due gli obiettivi".

Sesto risultato utile consecutivo con un Potenza meno brillante del solito. "Purtroppo le infrasettimanali a volte ti tolgono qualcosa, non è un discorso che vuole essere un alibi però è normale e si vedeva che parecchi giocatori dopo il primo tempo non avevano la gamba bella tonica e siamo stati attenti anche a portare a casa un risultato che per noi oggi ci dà continuità. Se avessimo avuto più forza avremmo cercato di osare perché abbiamo messo dentro a fine primo tempo un attaccante per un centrocampista, ma quando la partita non la puoi vincere perché ci sono delle situazioni devi essere bravo anche intelligente a cercare di trovare il guizzo in un’altra maniera. Questa prestazione, questo risultato ci dà continuità e dobbiamo subito voltare pagina come abbiamo fatto dopo la vittoria di domenica perché ci aspetta un percorso di sei partite da fare dove dobbiamo assolutamente continuare a fare risultati e possibilmente cercare di mettere anche situazioni che ci permettono di poter fare questa volata con entusiasmo, con determinazione e questo lo si può ottenere soltanto con la compattezza di tutti. Avete visto che qualche giocatore ha giocato, qualcuno ha riposato e qualcuno infortunato che spero di recuperare però i ragazzi si fanno trovare sempre pronti e oggi abbiamo saputo anche soffrire relativamente perché poi nel secondo tempo non abbiamo rischiato quasi nulla però abbiamo combattuto in mezzo al campo e abbiamo cercato di portare il risultato ci dà la continuità che è fondamentale".

Il Latina. "In questo campionato è sicuramente una squadra che ha avuto un periodo iniziale forte poi ha avuto un periodo un po' di difficoltà e adesso, come tutte le squadre che sono nel limbo, perché si può ambire ai play-off e si deve stare attenti dietro, subentra la concretezza e quindi si possono vedere partite belle quando la classifica si apre completamente. In questo momento per giudicare determinate situazioni va visto anche il perché, anche loro avevano degli assenti e hanno ruotato tanto quindi, credo che questo è un momento fondamentale, soprattutto queste tre partite della settimana, dove andare a raccogliere più punti perché non è soltanto l’aspetto fisico ma è anche l’aspetto nervoso nel preparare ogni partita che si sa che è quasi vitale per raggiungere un obiettivo e a volte vedere un calcio spumeggiante in questo momento diventa duro perché il Latina della prima parte di campionato ha giocato anche partite veramente bene".