Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / potenza / Primo Piano
Continua il mal di trasferta per il Potenza, allo "Scida" vince il Crotone 2-0!
Oggi alle 19:37Primo Piano
di Marco Laguardia
per Tuttopotenza.com

Continua il mal di trasferta per il Potenza, allo "Scida" vince il Crotone 2-0!

Finisce 2-0 per i calabresi la sfida dello "Scida" tra Crotone e Potenza, valida per la ventitreesima giornata del girone C di Serie C Sky Wifi. Il solito Potenza, afflitto dal mal di trasferta, esce sconfitto nello scontro diretto per il settimo posto. L’approccio dei rossoblù è anche buono, con gli uomini di De Giorgio che vanno a un passo dal vantaggio, ma poi subentrano i soliti spettri e le consuete disattenzioni difensive, che costano l’ennesima sconfitta lontano dalle mura amiche, decidono le reti di Maggio e Di Pasquale. I lucani restano così a quota 29 punti, a pari merito con il Casarano, scivolando al decimo posto della graduatoria. Mercoledì servirà un altro Potenza per avere la meglio sulla Ternana.

 LE FORMAZIONI
Il Crotone dell’ex Picerno Emilio Longo, reduce dalla vittoria nel derby calabrese contro il Cosenza, in vista del match contro il Potenza deve rinunciare a Zunno, squalificato dal giudice sportivo. Il tecnico campano opta per il suo classico 4-2-3-1: Merelli in porta; sulla linea difensiva gli esterni sono l’ex Novella e Groppelli, mentre i centrali Cocetta e Di Pasquale. Il duo di centrocampo è formato da Gallo e Vinicius; sulla trequarti spazio all’altro ex Sandri al centro, con Maggio e Piovanello sulle fasce. Come riferimento offensivo Guido Gomez.

Dall’altro lato il Potenza di mister De Giorgio, dopo la vittoria convincente contro la Casertana, opta per un turnover moderato in vista della storica semifinale di Coppa Italia prevista mercoledì contro la Ternana. Solita emergenza in attacco per i rossoblù, che devono rinunciare a Petrungaro, Selleri, Bruschi e Mazzeo. Confermato il 4-3-3: Cucchietti in porta; linea difensiva composta dai terzini Adjapong e Rocchetti, centrali Bachini e Camigliano. A centrocampo ritorna Felippe dal primo minuto con Siatounis e De Marco ai suoi lati; in avanti tridente offensivo con l’ex Murano, supportato da D’Auria e Maisto adattato in quella posizione.

IL PRIMO TEMPO

La partita si apre nel silenzio dello “Scida”, con la curva dei calabresi vuota per la contestazione in atto nei confronti della società guidata dal patron Vrenna. L’avvio di gara è molto equilibrato: dopo le primissime fasi di studio è il Crotone a creare la prima iniziativa, con l’ex Picerno Gallo che prova la conclusione da buona posizione, ma la mira del centrocampista è sballata.

La replica del Potenza arriva al 10’: ripartenza veloce di Murano, palla a Maisto che prova il tiro a giro, ma la conclusione termina di poco sul fondo. Pochi minuti dopo è ancora il Potenza a rendersi pericoloso: Felippe, da ottima posizione, scivola sul più bello e la sua conclusione trova soltanto l’esterno della rete.

Al 28’ si riaffaccia in avanti il Crotone: cross velenoso di Piovanello e Sandri, lasciato libero di colpire di testa, alza troppo la mira da buona posizione. Nella fase centrale della prima frazione il Potenza si fa preferire e al 30’ va a un passo dal vantaggio: cross di Maisto dalla destra e D’Auria, tutto solo da pochi passi, colpisce il palo a Merelli battuto.

Al 37’ è di nuovo pericoloso il Crotone: palla di Gomez per Vinicius che, all’altezza del dischetto, spreca clamorosamente. Al 41’ arriva l’episodio che sblocca il match: brutto pallone perso a centrocampo dai rossoblù, ripartenza veloce con la difesa del Potenza colpevolmente scoperta, Sandri serve Maggio che, tutto solo, batte con un preciso diagonale il non impeccabile Cucchietti.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con un cambio nel Potenza: mister De Giorgio lascia negli spogliatoi Adjapong, apparso in difficoltà nella prima frazione, al suo posto entra Riggio. Nessuna sostituzione invece per i calabresi. Dopo cinque minuti a bassi ritmi, al primo vero affondo il Potenza subisce il 2-0 su azione d’angolo: marcatura da rivedere su Di Pasquale che, da difensore, si coordina al volo come un vero centravanti e batte Cucchietti. Il Potenza accusa il colpo e, su una nuova ripartenza del Crotone, Maggio va a un passo dal tris. I lucani provano a scuotersi con Maisto, ma la sua conclusione viene murata sul più bello. Mister De Giorgio corre ai ripari: fuori Murano e De Marco, dentro Anatriello e Schimmenti. Il Potenza però, rispetto alla prima frazione, non riesce a imbastire azioni pericolose e si fa vedere dalle parti di Merelli soltanto al 65’, con una conclusione sbilenca di Di Felippe. I rossoblù inseriscono anche Ghisolfi al posto di D’Auria per provare a cercare l’episodio in grado di riaprire la partita, ma non succede più nulla. Il Crotone gestisce bene il vantaggio senza rischiare, con la gara che stancamente si trascina fino al triplice fischio finale, che sancisce l’ottava sconfitta in trasferta del campionato per i rossoblù.