Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / potenza / Primo Piano
Un Potenza indomabile batte la Casertana 2-0: decidono le reti di Adjapong e D'Auria!
Oggi alle 16:54Primo Piano
di Marco Laguardia
per Tuttopotenza.com

Un Potenza indomabile batte la Casertana 2-0: decidono le reti di Adjapong e D'Auria!

Finisce 2-0 per i rossoblù la sfida del "Viviani" tra Potenza e Casertana, valida per la ventiduesima giornata del girone C di Serie C Sky Wifi. Un Potenza ai limiti della perfezione batte la lanciatissima Casertana, imbattuta dallo scorso ottobre, grazie alla rete nel primo tempo di Adjapong su calcio di rigore e al gol di D’Auria al 92’ in contropiede.

I rossoblù chiudono così una settimana perfetta, iniziata con la vittoria di Terni, salgono a quota 29 punti in classifica e trovano la prima vittoria in campionato del 2026.

LE FORMAZIONI
Dopo l’impresa di Terni, per il Potenza è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato. Resta una situazione di emergenza, seppur in miglioramento, in casa rossoblù: fuori dai convocati Selleri e Bruschi, con quest’ultimo che ha terminato anzitempo la stagione, mentre Novella è stato ceduto nella giornata di ieri al Crotone. In panchina, ma non ancora al meglio della condizione, i recuperati Erradi, Caimigliano Murano e Petrungaro.

Turnover moderato per mister De Giorgio, che si affida al consueto 4-3-3. Tra i pali spazio a Cucchietti; linea difensiva con Adjapong sulla destra, i centrali Bachini e l’esordiente Loiacono, mentre sulla corsia sinistra agirà il giovane Balzano. A centrocampo turno di riposo per Felippe, con De Marco in cabina di regia affiancato da Ghisolfi e Siatounis. In attacco torna dal primo minuto Anatriello, supportato sugli esterni da Schimmenti e Mazzeo.

Dall’altra parte la Casertana di mister Coppitelli, in ottima forma e reduce da dieci risultati utili consecutivi, si schiera con il classico 3-4-3. Tra i pali De Lucia; difesa composta dall’ex Rocchi insieme a Kontek e Heinz. A centrocampo sugli esterni agiscono Oukhadda e Liotti, mentre in mezzo al campo spazio a Pezzella e Rocchi. Nel tridente offensivo, con Vano come riferimento centrale, ci sono Casarotto e Bentivegna.

Finisce 2-0 per i rossoblù la sfida del Viviani tra Potenza e Casertana, valida per la ventiduesima giornata del girone C di Serie C Sky Wifi. Un Potenza ai limiti della perfezione batte la lanciatissima Casertana, imbattuta dallo scorso ottobre, grazie alla rete nel primo tempo di Adjapong su calcio di rigore e al gol di D’Auria al 92’ in contropiede.

I rossoblù chiudono così una settimana perfetta, iniziata con la vittoria di Terni, salgono a quota 29 punti in classifica e trovano la prima vittoria in campionato del 2026.

IL PRIMO TEMPO

Partita fin da subito molto piacevole al Viviani, dove Potenza e Casertana si affrontano a viso aperto. La prima occasione è per gli ospiti: Casarotto prova la conclusione, ma il pallone termina di poco sul fondo. Il Potenza replica dopo pochi minuti ed è subito pericolosissimo: tiro-cross di Ghisolfi e grande risposta di De Lucia, che si rifugia in angolo.

Al 12’ ancora Potenza in avanti: Mazzeo ci prova dal limite, ma la conclusione è centrale e non crea problemi all’estremo difensore campano. I rossoblù si fanno preferire e intorno al 20’ vanno a un passo dal vantaggio: lancio lungo di De Marco, Anatriello supera De Lucia con un morbido pallonetto, ma il secondo assistente Martinelli alza immediatamente la bandierina. Il check silente del FVS conferma il fuorigioco dell’attaccante.

Al 35’ arriva l’occasione più clamorosa, ancora di marca rossoblù: azione in velocità degli uomini di De Giorgio, scambio tra Anatriello e Siatounis, con quest’ultimo che calcia da posizione favorevolissima trovando la risposta miracolosa di De Lucia.

Serve un episodio per sbloccare il match e l’occasione arriva allo scadere della prima frazione: sulla solita progressione di Schimmenti, Liotti commette un fallo ingenuo in area e per il direttore di gara Ubaldi della sezione di Roma 1 non ci sono dubbi, è calcio di rigore. La Casertana si gioca la carta del FVS, ma dopo la revisione al monitor viene confermata la decisione di campo. A sorpresa sul dischetto si presenta Adjapong, che spiazza De Lucia e porta in vantaggio il Potenza.

Nel maxi recupero del primo tempo i rossoblù vanno addirittura vicini al raddoppio: altra progressione di Schimmenti, palla in area e Siatounis, da pochi passi, manda clamorosamente a lato. È l’ultima occasione di un primo tempo vivace e ben giocato.

IL SECONDO TEMPO     

La ripresa si apre senza sostituzioni, con le due squadre che tornano in campo con gli stessi undici della prima frazione. La prima occasione è per gli ospiti: dopo un batti e ribatti in area ci prova Casarotto, ma Cucchietti blocca il pallone in due tempi. Risponde il Potenza con una punizione da posizione invitante di Adjapong, che però alza troppo la mira.

La Casertana prova a correre ai ripari: dentro Butić e Proia, fuori Casarotto e Bentivegna. Anche il Potenza inserisce forze fresche, con D’Auria e Murano al posto di Anatriello e Mazzeo. Al 61’ i rossoblù vanno vicinissimi al raddoppio: De Marco calcia dal limite ed esalta i riflessi di De Lucia.

Gli ospiti aumentano il peso offensivo inserendo anche Leone e Kallon e passando al 4-2-4. Al 70’ ci prova ancora il Potenza: D’Auria fa tutto da solo, ma la sua conclusione è debole e si spegne tra le braccia di De Lucia. Prosegue la girandola dei cambi: dentro anche Maisto e Castorani al posto di De Marco e Schimmenti.

Al 76’ altro squillo dei lucani su calcio d’angolo: Murano anticipa tutti, ma il suo colpo di testa termina sul fondo. All’80’ Casertana pericolosissima con una conclusione dal limite di Pezzella, sulla quale Cucchietti compie un vero miracolo. Sul successivo calcio d’angolo si ricorre al FVS dopo un acceso diverbio tra Cucchietti e Vano per una possibile spinta dell’attaccante, ma dopo la revisione al monitor il direttore di gara Ubaldi decide di non adottare provvedimenti.

La Casertana va ancora vicina al gol sugli sviluppi di un corner: colpo di testa di Proia e traversa che salva il Potenza a Cucchietti battuto. Nel finale succede di tutto: gli ospiti si riversano in avanti, ma è il Potenza a trovare il colpo del K.O. Palla recuperata da Ghisolfi a centrocampo, contropiede a campo aperto e assist per D’Auria, che batte De Lucia.

Il Viviani esplode di gioia: il Potenza trova la prima vittoria in campionato del 2026 e conferma il suo momento positivo.