Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Spagna - Doppio Ferran, ma i ragazzi terribili di Luis Enrique sono uno spettacolo

Le pagelle della Spagna - Doppio Ferran, ma i ragazzi terribili di Luis Enrique sono uno spettacoloTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 23 novembre 2022, 19:04Qatar 2022
di Andrea Piras

Risultato finale: Spagna-Costa Rica 7-0

Unai Simon 6 - Spettatore non pagante per quanto riguarda gli interventi sugli attaccanti del Costa Rica. Chiamato in causa con i piedi dai compagni per andare al rinvio o iniziare la trama ragionata.

Azpilicueta 6,5 - Scende meno sulla fascia rispetto a Jordi Alba lasciando a Ferran Torres il compito di sfondare in attacco ma quando si sgancia crea pericoli. Fa ottima guardia sulla sua corsia annullando di fatto Bennette.

Rodri 6 - E’ la mossa a sorpresa di Luis Enrique che lo schiera al centro della linea a quattro per impostare l’azione con qualità dalle retrovie. Non è la miglior partita per testare questa scelta ma va detto che si fa vedere anche con qualche buon intervento difensivo.

Laporte 6 - Controlla molto bene gli attaccanti del Costa Rica senza rischiare mai nulla. Inizia sempre l’azione palla a terra cercando sempre l’appoggio o sul compagno di reparto o sul centrocampista.

Jordi Alba 7 - Praticamente esterno alto, sfrutta gli spazi che la difesa del Costa Rica gli concede per far valere la sua rapidità. Perfetto il cross al volo che porta al gol Marco Asensio, si guadagna anche il rigore del 3-0. Dal 64’ Balde 7 - Si presenta con una discesa sulla fascia sinistra e un buon scambio con Dani Olmo. Tanta corsa sulla sinistra e velocità impressionante per uno del 2003.

Pedri 7,5 - Semplicemente disegna calcio in mezzo al campo. La sua stella si accende già dai primi minuti quando sforna due assist che Dani Olmo e Asensio non sfruttano. Una delizia vederlo giocare. Dal 58’ Soler 7 - Fa vedere dei buoni strappi in velocità guadagnandosi anche dei calci di punizione a favore. Festeggia anche lui nel finale segnando il sesto gol.

Busquets 7 - Ai suoi lati ci sono due prospetti giovani di grande qualità, lui è l’elemento di esperienza. Fa girare la manovra della nazionale di Luis Enrique cercando sempre il compagno più vicino. Dal 64’ Koke 6,5 - Entra e fa il suo in mezzo al campo facendo girare la manovra della sua nazionale.

Gavi 7,5 - Con Pedri è uno dei due ragazzi terribili del centrocampo delle Furie Rosse. Strappa palloni a ripetizione e riparte con la sua qualità. Da vedere e rivedere l’assist per il gol di Dani Olmo come anche il suo gol al volo di esterno destro.

Ferran Torres 8 - Gioca col piglio del veterano ma anche lui, un classe 2000, rappresenta la meglio gioventù di Luis Enrique. Freddissimo quando si presenta dal dischetto e realizza la rete del 3-0, approfitta come un falco del pasticcio fra Oviedo e Navas per realizzare la sua doppietta personale. Dal 58’ Morata 7 - Entra e si vede che vuole segnare. La rete arriva nel recupero ma c’è tempo anche per un assist al bacio per la manita realizzata da Gavi.

Asensio 7 - Prima punta atipica, non dà punti di riferimento alla difesa del Costa Rica. Si sposta su tutto il fronte offensivo ma quando c’è da colpire lo fa da centravanti girando alle spalle di Keylor Navas un cross di Jordi Alba. Dal 70’ Williams 7 - Mette in campo la sua freschezza e la sua qualità nell’andare a cercare Morata al centro dell’area.

Dani Olmo 7 - Sua la prima occasione del match ma non calcia benissimo sull’apertura di Pedri. Si rifa alla grande trovando il taglio centrale su assist di Gavbi e superando Keylor Navas con un preciso tocco sotto.

Luis Enrique 8 - Sorprende tutti schierando Rodri al centro della difesa e lasciando in panchina giocatori del calibro di Eric Garcia e Pau Torres. Mossa azzeccata con la sua Spagna che comanda il gioco dal primo all’ultimo minuto trascinata dalla qualità dei suoi “ragazzi terribili”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile