Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / reggina / Serie B
"Arbitri riuniti, Rizzoli resta al vertice", le novità sugli organici arbitraliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
mercoledì 02 settembre 2020 10:16Serie B
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

"Arbitri riuniti, Rizzoli resta al vertice", le novità sugli organici arbitrali

"Arbitri riuniti, Rizzoli resta al vertice", scrive oggi Gazzetta dello Sport in merito alle novità sugli organici arbitrali per la stagione 2020-2021.

"Restano Calvarese e Giacomelli. Promossi dalla B Fourneau e Sacchi. Una maxi rosa per i due campionati

Sarebbe ingiusto scomodare il Gattopardo («Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi»), ma la rivoluzione varata ieri dall’Associazione italiana arbitri con la riunificazione degli arbitri di Serie A e B, poggia salda su diverse certezze. La prima è quella del designatore, Nicola Rizzoli, che dalla Can A, la commissione arbitri nazionale di Serie A, guiderà la nuova Can, la commissione unica che raccoglie fischietti di Serie A e B. Formalmente quella stabilita ieri per Rizzoli dalla seconda giornata del comitato nazionale dell’Aia, diretto a Roma dal presidente Marcello Nicchi, è una nuova nomina. Per il bolognese, alla guida della Can A dal 2017, sarebbe stato l’ultimo dei 4 rinnovi annuali, ma la nuova commissione unica di fatto azzera i mandati precedenti. Non confermato Emidio Morganti, ex designatore degli arbitri di B: sarà Paolo Calcagno, ad affiancare Gabriele Gava, Danilo Giannoccaro e Andrea Edoardo Stefani tra i suoi collaboratori. Per loro, dopo la “fusione”, una maxi-rosa: dai 21 arbitri e 40 assistenti su cui poteva contare Rizzoli, ora potrà scegliere tra 50 arbitri e 88 assistenti da giostrare tra i campi di Serie A e B. Se la serie cadetta dovrà ancora attendere per lo sbarco del Var, il massimo campionato vede confermati i 4 Var Pro: Banti, Di Paolo, Mazzoleni e Nasca.

Promossi e “bocciati”

Conferme anche tra gli arbitri di Serie A: dei tre che il 31 agosto avrebbero dovuto lasciare il fischietto esce per limiti di età, di fatto, soltanto il fiorentino Gianluca Rocchi, da più parti indicato come il miglior arbitro italiano. Se Rocchi al momento si è preso qualche mese “sabbatico” senza un ruolo attivo nell’Aia in attesa di decidere quale strada prendere, restano in servizio - la nuova commissione prevede solo il limite dei 45 anni di età - Gianpaolo Calvarese e Piero Giacomelli. Stessa sorte per l’arbitro di Serie B Abbattista. Accanto ai 20 fischietti confermati per la massima serie entrano Francesco Fourneau di Roma 1 e Juan Luca Sacchi di Macerata. Agli arbitri della B, tutti ora nella rosa dei selezionabili per incontri di Serie A, si aggiungono i 5 promossi dalla C: Matteo Gariglio di Pineorolo, Matteo Marchetti di Ostia, Francesco Meraviglia di Pistoia, Daniele Paterna di Teramo, Alberto Santoro di Messina. Due i dismessi per valutazioni tecniche: Niccolò Baroni e Daniele Minelli. Tra gli assistenti 4 i dismessi: Lorenzo Manganelli e Giorgio Schenone per limiti di età e Lorenzo Gori e Antonio Santoro per valutazioni tecniche, mentre “salgono” in A Salvatore Affatato, Pasquale Capaldo, Vito Mastrodonato, Oreste Muto e Niccolò Pagliardini. Sette gli assistenti promossi in B: Francesca Di Monte (vedi a destra) , Marco Della Croce, Gaetano Massara, Davide Moro, Gabriele Nuzzi, Marco Trinchieri e Daisuke Emanuele Yoshikawa. Tre dismessi per valutazioni tecniche: Pasquale Cangiano, Andrea Capone e Vincenzo Soricaro".

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000