
Calciomercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 agosto
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
NAPOLI FORTE SU HOJLUND, CONTATTI POSITIVI CON GLI AGENTI E LO UNITED È DISPOSTO A CHIUDERE, DE LAURENTIIS CONTATTA L'ATALANTA PER BRESCIANINI DOPO L'AFFARE SALTATO, TUTTI PAZZI PER ELMAS. DOVBYK NEL MIRINO DEL VILLARREAL, LA VALUTAZIONE DELLA ROMA. JUVENTUS, NIENTE ZHEGROVA. SE NICO GONZALEZ PARTE SPUNTA UN'ALTERNATIVA DAL MILAN. INTER, DIOUF ARRIVA E FIRMA FINO AL 2030. PIERO AUSILIO VOLA IN ARABIA? L'UDINESE TENTA IL COLPO ZANIOLO, PRIMO NO DEL GALATASARAY. LUCUMI, L'AGENTE SI SFOGA SUL SUO FUTURO. IL COMO VALUTA LA PISTA PERCORRIBILE INAKI PENA. BRENNER UFFICIALMENTE IN MLS, VRANCKX TORNA IN SERIE A E RIPARTE DAL SASSUOLO.
Il Napoli sta facendo discreti passi avanti nei colloqui per Rasmus Hojlund. L'infortunio di Lukaku (rischia dai 3 ai 4 mesi di stop) ha rovinato i piani della dirigenza azzurra che per questa ragione è tornata sul mercato e proprio sul centravanti danese classe 2003: l'ex Atalanta non ha convinto il Manchester United dopo due anni a Old Trafford e potrebbe partire. Nelle ultime ventiquattro ore, secondo gli ultimi aggiornamenti di Fabrizio Romano, sono andati in scena colloqui positivi con Hojlund e il suo entourage riguardo ai termini del contratto e il progetto a lungo termine al Napoli. Il club inglese è stato informato dei contatti presi con il giocatore sotto contratto fino al 30 giugno 2028 ed è pronto a concludere il trasferimento qualora il danese di 22 anni e il Napoli trovassero un’intesa di massima.
Torna in auge il nome di Marco Brescianini per gli azzurri. Il classe 2000, originario di Calcinate, aveva sfiorato il club azzurro un anno fa, prima del suo approdo all'Atalanta, quando poi firmò un contratto fino al 2029. Ora però il Napoli per la stagione 2025/2026 di Serie A vorrebbe poter contare sull'ex Frosinone. Secondo quanto appurato dall'emittente satellitare, infatti, sono già andati in scena i primi colloqui diretti con l’Atalanta. La posizione della Dea? Ci sarebbe anche possibilità di parlarne, ma prima vorrebbe trovare un rimpiazzo per non restare scoperta. Ad ogni modo, il club di De Laurentiis sarebbe disponibile a investire 15 milioni per acquisire Brescianini, ma a questo proposito l’Atalanta non ha ancora dato risposta.
Il Napoli ha individuato da tempo Eljif Elmas come rinforzo per il proprio reparto offensivo. Oltre all'attaccante che sostituirà Romelu Lukaku, il club partenopeo vuole anche il giocatore del Lipsia e sta lavorando al suo ritorno. Secondo quanto raccolto da TMW però, ci sono altri club di Serie A che lo stanno seguendo: il Torino non lo molla, la Roma lo considera la prima alternativa a Sancho e la Juventus lo ha sondato. Il dg Comolli ha infatti richiesto informazioni per capire la fattibilità dell'operazione. Inoltre non è da sottovalutare il Fenerbahce, squadra nella quale ha giocato e che lo ha voluto recentemente. Da capire come si svilupperanno le cose nei prossimi giorni, ma il classe '99 è ambito, che ha un contratto valido fino al 2028 con la società della galassia Red Bull.
"Andy Diouf è un nuovo calciatore dell'Inter". A renderlo noto è il club nerazzurro sul proprio sito ufficiale, con il comunicato che inizia così e poi prosegue come riportato di seguito: "Il centrocampista francese classe 2003 arriva a titolo definitivo dal Racing Club de Lens. Adattarsi, affrontare gli ostacoli, avere il coraggio di fermarsi e ripartire per inseguire una passione, un sogno scritto nel proprio destino: nel corso della sua breve carriera Andy Alune Diouf, nuovo centrocampista dell’Inter, ha dimostrato di saper lottare per qualcosa in cui ha sempre creduto.
Piero Ausilio continua a definire, ovviamente con la guida del presidente Beppe Marotta e il supporto del vice ds Dario Baccin, il mercato dell’Inter, il cui ultimo colpo è il francese Andy Diouf. Dall’Arabia Saudita, però, insistono: l’Al Hilal vorrebbe portarlo a Riyadh e ricomporre il binomio con Simone Inzaghi. Le ultime in tal senso arrivano da SBC Channel, una delle reti di stato della Saudi Broadcasting Authority, la tv di stato saudita. Secondo l’emittente, il profilo del ds su cui punta l’Al Hilal sarebbe molto chiaro e definito: “È all’Inter dal 2014 e ha fatto un lavoro straordinario con il club. Il legame con la società è molto forte e perciò non può lasciarla prima della fine dell’attuale sessione di calciomercato”.
Il Villarreal continua a pensare ad Artem Dovbyk. Secondo quanto riportato dal giornalista Matteo Moretto, l'attaccante ucraino è un obiettivo concreto del Sottomarino Giallo, che conosce benissimo il contributo che l'ex Girona può dare, visto che solo due stagioni fa è stato il capocannoniere de LaLiga. Non c'è però ancora l'accordo con la Roma sulla struttura dell'operazione e di conseguenza il Napoli osserva. Per il club partenopeo il classe '97 non è il primo nome sulla lista, ma è comunque tra i profili valutati. In tanti sottolineano come le caratteristiche del 28enne siano simili a quelle di Romelu Lukaku, anche se ancora non ha dimostrato di avere quello strapotere in accelerazione e quell'abilità nella gestione del pallone che invece sono sempre state delle prerogative dello stile di gioco del belga. La valutazione dei giallorossi è intorno ai 30-35 milioni di euro. Dovbyk ha un contratto con la Roma valido fino al 30 giugno 2029.
Gian Piero Gasperini apre ufficialmente all’addio di Lorenzo Pellegrini alla Roma. In conferenza stampa alla vigilia della gara con il Bologna, il tecnico giallorosso ha risposto così a chi gli chiedeva novità sulle condizioni dell’ormai ex capitano: “Mi sembra stia recuperando, sono arrivato che era infortunato e non ha mai potuto allenarsi con la squadra. Non so perché chiedete sempre a me e non al giocatore o alla società. Quello che ho visto io con Pellegrini è che c’è una situazione non così chiara: è evidente che la società non vuole rinnovare il contratto e che lui ha bisogno di giocare per ambire alla Nazionale e ai suoi obiettivi. Non sono io la persona più indicata, però visto che me lo chiedete cerco di rispondere: non so se la mettete in mezzo a tutte le interviste per fare polemica o meno, io non voglio fare polemica. Io credo che se lui trovi una soluzione adeguata sarà contenta anche la società. Però la destinazione adeguata è difficile da trovare e c’è questo stallo. Mi pare una situazione chiara”. Nel suo futuro potrebbe esserci la Premier League e il West Ham, interessato al capitano della Roma.
La Juventus vuole Edon Zhegrova, esterno offensivo del Lilla. Olivier Letang, presidente de Les Dogues, ha parlato di queste voci in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Ligue 1 contro il Monaco: "Edon Zhegrova resta con noi questa stagione", ha dichiarato con fermezza, spegnendo ogni speranza. Letang ha però ammesso contatti preliminari con i bianconeri: "Conosco molto bene Damien Comolli e ci siamo parlati più volte da quando ha assunto l’incarico alla Juventus. Ci sono stati degli scambi qualche settimana fa, la porta forse era più aperta allora, ma oggi la mia posizione è chiara: Edon resta. Non ho ricevuto alcuna offerta. I media italiani tendono a esagerare: non c’è alcun accordo né trattativa in corso".
Il club bianconero è da tempo al lavoro per la cessione di Nico Gonzalez. L’attaccante argentino, arrivato dalla Fiorentina la scorsa estate è nel mirino dell’Atlético Madrid, che mette sul piatto Nahuel Molina mentre i bianconeri preferirebbero incassare per poi investire su un altro profilo come quello di Edon Zhegrova. Tra le soluzioni che la Vecchia Signora valuta per le fasce, oltre al giocatore del Lille, c’è anche Alexis Saelemaekers. Secondo quanto raccolto da TMW, vi sarebbero stati dei contatti tra la dirigenza bianconera e l’entourage dell’esterno belga del Milan, per capire i margini di fattibilità dell’operazione.
L'Udinese continua a premere per Nicolò Zaniolo. Il club bianconero, secondo quanto raccolto da TMW, vuole il calciatore in prestito con diritto di riscatto e ha formulato la prima offerta al Galatasaray, che però ha rifiutato la proposta. Niente da fare dunque per i friulani che dovranno alzare la cifra che hanno messo sul piatto se vorranno acquistare il classe '99. La società di Istanbul ha dimostrato più volte di essere un osso duro e di non fare sconti a nessuno quando si tratta di vendere. Il caso recente più eclatante è quello che riguarda Alvaro Morata, oggi in forza al Como. Difficile ipotizzare quali saranno le evoluzioni nei prossimi giorni, ma l'1 settembre è sempre più vicino e la dirigenza dell'Udinese deve studiare altre mosse.
L'Udinese lascia andare Brenner Souza da Silva. Anche meglio noto come Brenner, la punta brasiliana classe 2000 è stata ceduta in prestito fino al 31 dicembre 2025 "con opzione d’acquisto" al Cincinnati, club di Major League Soccer. "A Brenner i migliori auguri per questa nuova avventura", recita il breve comunicato d'addio del club bianconero, che si libera così per sei mesi del centravanti.
Simone Rondanini, agente di Jhon Lucumi, difensore di proprietà del Bologna, ha mandato un messaggio al club, parlando così a Fabrizio Romano del possibile passaggio al Sunderland del calciatore: "Ho letto attentamente le parole dell'amministratore delegato del Bologna (Fenucci, ndr), che stimo molto, così come la società che ha accompagnato Jhon in questi anni meravigliosi. È naturale provare un po' di delusione, perché il nostro rapporto con la società è sempre stato umano. Fin dall'inizio, il nostro progetto era legato a una permanenza di due o tre anni, riconoscendo in Jhon un giocatore in continua crescita. L'anno scorso ci è stato chiesto di rimanere e lo abbiamo fatto con grande disponibilità. Quest'anno, invece, fin dall'inizio della stagione, il messaggio è sempre stato chiaro da entrambe le parti: se fosse arrivata l'offerta giusta, Jhon avrebbe avuto la possibilità di un trasferimento. Spero quindi che da parte del Bologna ci possa essere una riflessione che ci permetta di trovare una soluzione equilibrata e positiva per tutti. Capisco l'importanza della società e del giocatore, e mi aspetto solo che anche la nostra richiesta possa essere compresa".
Per tenere alta l'asticella Cesc Fabregas vuole che in ogni reparto ci sia della sana concorrenza tra i suoi giocatori, per questo vorrebbe avere nel suo Como un altro portiere oltre a Butez. In questo senso Iñaki Peña, estremo difensore spagnolo, classe 1999 e con un contratto in scadenza il 30 giugno 2026 potrebbe fare al caso dei lariani. Secondo quanto rivelato da Sky Sport, per il Como Inaki Pena sarebbe la strada più semplice da imboccare per potenziare la rosa: il Barcellona gli rinnoverà il contratto, dopodiché volerà via in prestito per la presenza già ingombrante dei vari Joan Garcia, Szczesny e Ter Stegen (infortunato). Al momento lo spagnolo di 26 anni sarebbe in trattativa con altri club spagnoli che gli garantirebbero un posto da titolare indiscusso, ma nella lista di preferenze resta un nome di assoluto spicco in casa dei lariani.
Al Milan tre anni fa non è andata, stavolta Aster Vranckx ci riprova. Il centrocampista belga, classe 2002, fa il suo ritorno in Serie A in prestito con diritto di riscatto dal Wolfsburg al Sassuolo. Indosserà la maglia numero 40. Di seguito il comunicato ufficiale del club neroverde: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito, con la formula del prestito con diritto di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore Aster Vranckx (centrocampista, 2002)".
"U.S. Cremonese comunica di aver acquisito con la formula del prestito fino al termine della stagione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni le prestazioni sportive del calciatore Martin Pajero dall’Udinese Calcio". Questo il comunicato con cui la Cremonese annuncia l'arrivo del centrocampista dall'Udinese.
NASTASIC RIPARTE DALLA B SAUDITA. RUBEN DIAS RNNOVA COL CITY FINO AL 2029, IL PSV PESCA WANNER DAL BAYERN. RENATO VEIGA È UN NUOVO GIOCATORE DEL VILLARREAL, MINALA RESTA A MALTA. NUOVO ALLENATORE PER IL SANTOS DI NEYMAR MA NON È SAMPAOLI
Era rimasto svincolato dopo l'esperienza al Leganes ma ora Matija Nastasic è pronto a ripartire. Lo farà dall'Arabia Saudita, dopo aver raggiunto un accordo con l'Al Ula, squadra che ha sede nell'omonima città e milita in Seconda Divisione. Accordo raggiunto per il centrale 32enne serbo ex Fiorentina e Manchester City.
La notizia era nell'aria ma adesso è arrivata anche l'ufficialità. Il futuro di Ruben Dias sarà ancora con la maglia del Manchester City. Il difensore portoghese ha prolungato quest'oggi il proprio contratto con il club inglese fino al giugno del 2029.
Colpo in entrata per il PSV Eindhoven, che si assicura dal Bayern Monaco il centrocampista classe 2005 Paul Wanner. Per lui contratto fino al 2030 e maglia numero 10.
Il Villarreal ed il Chelsea hanno raggiunto un accordo di trasferimento per Renato Veiga, che giocherà per gli spagnoli per le prossime sette stagioni, fino a giugno 2032. Affare concluso per circa 30 milioni di euro, che lo rende il calciatore più pagato della storia del Sottomarino.
Dopo l’esonero di Cléber Xavier in seguito alla pesante sconfitta per 6-0 contro il Vasco da Gama, il Santos era alla ricerca di un nuovo tecnico capace di risollevare la squadra. Tra i nomi accostati c’era anche quello di Jorge Sampaoli, ma l’ex selezionatore argentino avrebbe richiesto un mercato troppo oneroso per il club paulista. La scelta finale è ricaduta su Juan Pablo Vojvoda, allenatore argentino che ha guidato il Fortaleza dal 2021 fino a luglio 2025.
A 28 anni, Joseph Minala è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Ricordate i meme su di lui? Quelli che, all’epoca del suo esordio con la Lazio, lo dipingevano come un 18enne che sembrava avere il doppio degli anni dichiarati? Quelle immagini lo hanno reso famoso più del campo, trasformandolo in una vera e propria icona ma frenandone la carriera.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano