L'arbitro - Torna Ayroldi dopo Roma-Torino. Giallorossi sempre vincenti con Pezzuto VAR
Sarà Giovanni Ayroldi a dirigere la sfida tra Cremonese e Roma, in programma domenica alle ore 15:00 allo Zini.
Il fischietto di Molfetta ha diretto la Roma in Serie A per 6 volte, per un bilancio giallorosso di 3 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte. L’ultimo precedente è dello scorso 14 settembre, quando Ayroldi diresse Roma-Torino 0-1.
Ayroldi ha estratto il cartellino giallo 15 volte contro giocatori della Roma e 21 volte contro loro avversari. Ha espulso un solo giocatore in gare della Roma, D’Ambrosio in Roma-Monza 1-0 del 22 ottobre 2023. In parità il bilancio dei rigori, uno a favore e uno contro, entrambi fischiati in Roma-Benevento 5-2 del 18 ottobre 2020.
Ayroldi si è reso inoltre protagonista di un paio di episodi contro i giallorossi: in Roma-Empoli del 3 ottobre 2021 ammonì Zaniolo che, sostanzialmente a centrocampo, tentò di uscire dal campo dal lato delle panchine in occasione di una sostituzione, quando secondo il fischietto il punto più vicino del campo era il lato della Tribuna Tevere; più grave l’errore in Fiorentina-Roma 2-1 del 27 maggio 2023, quando convalidò un gol di Jovic chiaramente irregolare, con l’attaccante della Fiorentina che spinse irregolarmente Missori.
Un solo precedente tra Ayroldi e la Cremonese: la partita interna contro la Juventus del 4 gennaio 2023 terminata 1-0 per i bianconeri.
Il VAR sarà Ivano Pezzuto, davanti allo schermo in occasione di gare della Roma per 4 volte, con altrettanti successi giallorossi.








