L’arbitro - Quinta sfida tra Roma e Napoli per Massa. Tanti errori per il VAR Aureliano
Sarà Davide Massa l’arbitro di Roma-Napoli, in programma domenica alle 20:45 allo Stadio Olimpico.
Il fischietto della sezione di Imperia ha diretto per 4 volte sfide tra queste due squadre: nel 2017-2018 i giallorossi si imposero per 4-2 all’allora San Paolo, nella stagione successiva, sempre in Campania, finì 1-1. Il 24 ottobre 2021 si giocò all’Olimpico e terminò 0-0, mentre lo scorso anno al Maradona gli azzurri si imposero con una rete di Romelu Lukaku.
Massa dirige la Roma per la seconda volta in questa stagione: il 18 ottobre l’Inter si impose per 1-0 allo Stadio Olimpico.
La Roma è la squadra più diretta da Massa in Serie A: 32 partite, con 10 successi giallorossi, 12 pareggi e 10 sconfitte dei capitolini. L’ultimo successo della Roma risale al 1° ottobre 2022: 1-2 sul campo dell’Inter.
Per quanto riguarda il bilancio disciplinare, Massa ha estratto 88 volte il cartellino giallo a calciatori della Roma e 72 a suoi avversari e ha espulso 5 giocatori della Roma e 4 avversari. Negativo il bilancio dei rigori: 2 a favore e 5 contro.
Svariati gli episodi controversi accaduti con Massa arbitro, specialmente in due precedenti contro il Cagliari. Nel 2013/2014 Massa ammonì Mattia Destro dopo un contrasto con l’allora rossoblu Davide Astori, salvo poi dichiarare di non aver visto l’episodio permettendo una storta applicazione della prova TV e portando alla squalifica dell’allora attaccante della Roma per 4 giornate. Nel 2019/2020, invece, annullò nel finale di gara un gol regolare di Nikola Kalinic dopo un presunto fallo su Fabio Pisacane, che accentuò all’inverosimile un colpo ricevuto dal suo compagno di squadra Robin Olsen.
Massa ha diretto il Napoli in Serie A per 26 volte, con 16 successi azzurri, 5 pareggi e 5 sconfitte del Napoli. 51 i cartellini gialli mostrati a calciatori azzurri, 60 a loro avversari, 4-3 il bilancio delle espulsioni. Due i rigori fischiati al Napoli, 4 contro.
Il VAR sarà Gianluca Aureliano, 23 volte allo schermo con la Roma protagonista, con 14 successi giallorossi, 3 pareggi e 6 sconfitte. Diversi i suoi errori che hanno danneggiato la Roma, eccone alcuni.
Atalanta-Roma 3-1, 24 aprile 2023
86' - Durissimo l'intervento di Palomino su Dybala: arriva il giallo, ma doveva essere rosso vista la vigoria sproporzionata. Incredibile il mancato intervento del VAR.
Roma-Empoli 1-2, 25 agosto 2024
90'+4' - Tiro da fuori area di Dybala che colpisce il palo, Shomurodov si avventa sulla respinta riuscendo a calciare su Vasquez nonostante la trattenuta di Gyasi: non c'è niente per il sig. Zufferli ma restano dei dubbi.
Monza-Roma 1-1, 6 ottobre 2024
87' - La Penna non vede un chiaro pestone di Kyriakopoulos a Baldanzi e anche un calcio del monzese sul retro del ginocchio del romanista, il VAR non ritiene di dover richiamare l'arbitro, il risultato è un evidentissimo rigore negato ai giallorossi.








