Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli, il coraggio di Conte: nuovo modulo, cambi offensivi e finalmente le ali sparigliatrici

Napoli, il coraggio di Conte: nuovo modulo, cambi offensivi e finalmente le ali sparigliatriciTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Serie A
Pierpaolo Matrone

Finalmente l'Antonio Conte coraggioso che tutti volevano. Quello che pensa un po' meno all'equilibrio - principio-cardine del suo calcio e della sua carriera - e un po' di più a fare un gol in più degli avversari. Quello che, nonostante l'emergenza, consapevole di quanto sarebbe stato importante conquistare i tre punti, mette in campo un altro attaccante (e già tre erano in campo) e si concede il lusso del 4-2-3-1 iper-offensivo.

Per certi versi, dunque, un Conte inedito. Come quasi inedito è il suo Napoli, schierato di nuovo con il 3-4-2-1 contro il Qarabag, lo stesso sistema di gioco utilizzato con l'Atalanta. E il risultato è lo stesso: vittoria in campionato e ritorno al successo pure in Champions League, dove i tre punti erano ancora più importanti, alla luce di una classifica che cominciava a farsi preoccupante. L'abito cucito dall'allenatore salentino calza a pennello a questo Napoli in stato emergenziale a la notte di Champions l'ha confermato.

E, in questo Napoli, stanno benissimo anche le ali così. Sparigliatrici e non equilibratrici. Finora Conte si era affidato sempre a Politano, perché è il più bravo a trasformarsi da esterno offensivo a quinto di difesa. Ecco, col nuovo modulo non ce n'è bisogno. E si può andare con Neres e Lang, due fattori (soprattutto il brasiliano) determinanti anche nel 2-0 agli azeri. Anche perché più coinvolti, ormai, dopo una prima fase di stagione in cui il campo l'avevano solo intravisto. Mentre adesso lo dominano. Come lo domina il loro Napoli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile