L’infortunio di Pellegrini cambia i piani di Gasperini
L’infortunio di Lorenzo Pellegrini, costretto allo stop per una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro che lo terrà fuori dal campo per 3-4 settimane, obbliga Gian Piero Gasperini a rivedere le gerarchie e l’assetto offensivo della Roma. Il centrocampista giallorosso era ormai un punto fermo della trequarti, titolare al fianco di Soulé, uno dei pochi sicuri del posto anche in vista delle prossime settimane.
L’assenza di Pellegrini apre diversi scenari e costringe Gasperini a valutare attentamente le alternative offensive. Una delle ipotesi più accreditate per sostituirlo porta a El Shaarawy, che potrebbe agire da trequartista di sinistra grazie alla sua duttilità e alla capacità di muoversi tra le linee, permettendo a Dybala di restare a giocare come prima punta. In questa stagione, infatti, il tecnico di Grugliasco ha schierato l'argentino come riferimento centrale sette volte, spesso preferendolo alle punte di ruolo. Potrebbe essere questa la soluzione che Gasperini proporrà nella prossima partita contro il Genoa.
Un’altra possibilità, già sperimentata dal tecnico, è quella con Cristante in versione trequartista atipico, ruolo ricoperto sotto la guida di Gasperini a Bergamo e replicato nella Roma in occasione di Sassuolo-Roma, quando Dybala, anche in quella occasione, era stato schierato come prima punta. Questa opzione ridurrebbe però le alternative a centrocampo, considerando l’assenza di El Aynaoui, impegnato in Coppa d’Africa: rimarrebbero quindi solo Pisilli e Koné disponibili.
Gasperini potrebbe inoltre tornare a schierare una punta di ruolo. Al momento Ferguson è l'unico attaccante disponibile, considerando che Dovbyk è ancora in fase di rientro dall’infortunio, e con l'infortunio di Pellegrini potrebbe recuperare chance di andare in campo nonostante le critiche ricevute dopo Juventus-Roma, con Gasperini che non ha nascosto la sua insoddisfazione per lo spirito mostrato dall'irlandese in questa prima parte di stagione. L’altra possibilità è data dal rientro dell'ex Girona, ormai vicino al pieno recupero: con uno o con l'altro, questa soluzione permetterebbe a Dybala di arretrare sulla trequarti, prendendo lui, di fatto, il posto di Pellegrini. Più indietro nelle gerarchie resta Baldanzi, utilizzato come prima punta solo in caso di emergenza e che potrebbe comunque muoversi anche sulla trequarti.
Con Soulé come unico punto fermo sulla trequarti, Gasperini si prepara alla prossima giornata contro il Genoa, una sfida in cui le scelte offensive saranno inevitabilmente condizionate dall’assenza di Pellegrini, dalla partenza di El Aynaoui per la Coppa d’Africa e dalle valutazioni tattiche del tecnico. Sarà l’occasione per capire quale volto assumerà la Roma senza il suo numero 7.






