Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
Gli Oscar giallorossi 2025: Svilar stakanovista, bomber Dovbyk e Soulé re degli assistTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:15Primo piano
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Gli Oscar giallorossi 2025: Svilar stakanovista, bomber Dovbyk e Soulé re degli assist

Il 2025 è giunto al termine e, come per tutti, anche in casa Roma è tempo di bilanci. Nell’arco degli ultimi dodici mesi sono diversi i giocatori  che si sono distinti, contribuendo in maniera significativa ai risultati ottenuti dalla squadra di Claudio Ranieri prima e Gian Piero Gasperini poi. Per questo motivo, è tempo di assegnare gli Oscar ai tesserati giallorossi per questo intenso 2025. 

ROMA 2025, IL PREMIO STAKANOVISTA  - Nel corso dell’anno, alcuni giocatori si sono dimostrati colonne portanti della squadra, offrendo il loro contributo partita dopo partita. In cima al podio c’è Svilar, che ha preso parte a tutte le 50 partite a disposizione, guidando la squadra tra i pali con sicurezza e continuità. A seguirlo Ndicka e Mancini, rispettivamente con 48 e 47 presenze, autentici punti di riferimento della difesa. Non lontani Soulé e Koné,  entrambi a 44 partite giocate nell’anno solare. Più staccato, a sorpresa, Cristante: il capitano non va oltre  le 41 presenze, complice un infortunio alla caviglia che lo ha costretto a saltare ben sette partite tra dicembre 2024 e gennaio 2025. 

ROMA 2025, IL PREMIO GOLEADOR - Il 2025 della Roma non verrà di certo ricordato per una fase offensiva particolarmente prolifica, ma vanno riconosciuti i giusti meriti dei protagonisti. In cima alla classifica annuale dei goleador c’è Dovbyk, miglior marcatore giallorosso con 10 reti, di cui ben otto segnate tra gennaio e maggio. Alle sue spalle troviamo Soulé, capace di chiudere l’anno a quota 9 gol, confermandosi una delle note più positive. Più staccato il gruppo che completa il podio allargato, con Dybala, Saelemaekers, Shomurodov e Pellegrini tutti a 5 gol, segno di una distribuzione piuttosto equilibrata delle reti. A completare il quadro ci sono Cristante e Angelino (4), seguiti da Ferguson, Wesley e Mancini (3) ed El Shaarawy (2). 

ROMA 2025, IL PREMIO RE DEGLI ASSIST- Sul fronte assist, invece, c’è un protagonista assoluto che ha staccato i compagni: stiamo parlando di Soulé, che con 10 passaggi decisivi si è confermato il principale uomo assist della squadra. Alle sue spalle si piazzano i 5 assist di Celik, seguiti da Saelemaekers e Shomurodov, terzi a quota 4, che nella prima parte dal 2025 ha dato un notevole supporto alla manovra d’attacco dei giallorossi. Più staccati Dybala, con 3 assist, e la coppia formata da Angeliño e Pellegrini, entrambi a quota 2. Numeri che evidenziano nuovamente una produzione offensiva distribuita, con diversi giocatori coinvolti nella costruzione delle reti lungo tutto l’arco dell’anno.

ROMA 2025, IL PREMIO GIALLO - Anche l’intensità e l’agonismo hanno avuto un peso importante nel 2025 della Roma, come raccontano anche i numeri dei cartellini gialli. In cima a questa speciale classifica c’è Mancini, che ha chiuso l’anno con 11 ammonizioni. Alle sue spalle Cristante, con 9 gialli, e Celik, fermo a quota 8. Più staccati Ndicka, Paredes e Koné, tutti a 6 ammonizioni, a conferma di un reparto difensivo e di un centrocampo chiamati spesso a spendere falli per mantenere l'equilibrio nel corso delle partite e spezzare il gioco avversario. 

ROMA 2025, IL PREMIO ROSSO  - Questo premio va condiviso tra Cristante, Hummels e Celik che hanno ricevuto una sola espulsione nel 2025. Il primo è stato espulso nella sfida d’andata dei playoff di Europa League 2024/2025 contro il Porto; mentre il tedesco si è visto sventolare un cartellino rosso pesantissimo al minuto 11 della sfida del San Mames contro l’Athletic Club. Più recente, invece, la squalifica di Celik che ha lasciato in dieci i propri compagni nell’ultima trasferta di Cagliari. 

ROMA 2025, IL PREMIO RIVELAZIONE  - Menzione d’onore per quel giocatore per cui il 2025 ha rappresentato una tappa cruciale della propria carriera: si aggiudica questo premio nuovamente Soulé. Va precisato che un giocatore arrivato per circa 30 milioni non può essere considerato una sorpresa, ma la sua crescita negli ultimi dodici mesi non può passare inosservata. A inizio 2025, infatti, Soulé trovava poco spazio ed era ben lontano dal rendimento a cui ci ha abituati oggi. Basti pensare che, tra fine gennaio 2024 e il primo mese dell’anno successivo, l’ex Juventus e Frosinone ha collezionato ben quattro panchine consecutive senza mai disputare un minuto: scenario che ad oggi appare impensabile dato che l’esterno - autore di cinque gol e altrettanti assist fin qui in stagione - è l’unico a cui Gian Piero Gasperini non rinuncia quasi mai in attacco.