Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
L'arbitro - Seconda sfida tra Roma e Torino per Chiffi. Tanti episodi col VAR AbissoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:15Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

L'arbitro - Seconda sfida tra Roma e Torino per Chiffi. Tanti episodi col VAR Abisso

Sarà Daniele Chiffi l’arbitro della partita tra Torino e Roma, in programma domenica alle ore 18:00. 

Il fischietto di Padova ha diretto la Roma per 12 volte in Serie A, con 7 successi giallorossi, 1 pareggio e 4 sconfitte dei capitolini. Dirige per la seconda volta una sfida tra queste due squadre: il 28 novembre 2021 la Roma batté il Torino allo Stadio Olimpico per 1-0 con un gol di Tammy Abraham,

Chiffi è noto ai più per essere stato definito da Mourinho come l’arbitro più scarso incontrato in carriera, dichiarazioni che costarono al tecnico e alla Roma il deferimento da parte del Procuratore Federale, con squalifica di dieci giorni e multa da 50.000 euro per il portoghese.

Ventisette i cartellini gialli indirizzati ai giocatori giallorossi, 3 le espulsioni: una ai danni di Çelik proprio in Monza-Roma 1-1 del 2022/2023, addirittura 2 in Milan-Roma 3-1 del 2021/2022 nei confronti di Karsdorp e Mancini. Proprio in occasione di quella gara contro i rossoneri, il fischietto assegnò ben due rigori ai padroni di casa: il primo trasformato da Giroud, per un dubbio fallo di mano di Abraham, il secondo parato da Rui Patricio su Ibrahimović; a questi si aggiunge quello fischiato al Lecce nel match del 7 dicembre 2024, per un presunto contatto falloso tra Abdulhamid e Coulibaly.

Due, invece, i calci di rigore in favore della Roma fischiati da Chiffi, entrambi nel match contro la Fiorentina del 26 luglio 2020, uno dei quali fu fortemente contestato dai viola perché nacque da un’azione in cui proprio Chiffi toccò il pallone, che si sarebbe dovuta interrompere. Qualcuno parlò impropriamente di errore tecnico, ma ovviamente la gara non fu rigiocata. I rigori in favore della Roma sarebbero potuti essere tre se, sempre in quel famoso Milan-Roma, Chiffi avesse correttamente assegnato il penalty ai giallorossi per un contatto Tonali-Zaniolo rimasto impunito.

Sono invece 11 i precedenti in Serie A tra Chiffi e il Torino, che con lui ha vinto 3 volte, pareggiato 3 partite e perso in 5 occasioni. 

Il VAR sarà Rosario Abisso, allo schermo in partite dei giallorossi in Serie A per 24 volte, con 13 vittorie della Roma, 3 pareggi e 8 sconfitte capitoline. L’arbitro di Palermo, da VAR, è stato protagonista di diversi episodi controversi.

Roma-Cagliari 1-0, sabato 16 dicembre 2017

90'+4 - Non c'è il fallo di mano che avrebbe potuto comportare l'annullamento del gol decisivo di Federico Fazio, giustamente verificato con attenzione dai VAR e da Damato sullo schermo in campo. Impossibile ravvisare volontarietà giacché il pallone tocca prima il petto e subito dopo il braccio del difensore giallorosso.

Roma-SPAL 0-2, sabato 20 ottobre 2018 

37' - Non c'è controllo VAR sull'intervento di Luca Pellegrini su Lazzari, che cade a terra in area di rigore: restano fortissimi dubbi sulla decisione di Pairetto, che ammonisce anche il terzino giallorosso.

Atalanta-Roma 3-1, 24 aprile 2023

86' - Durissimo l'intervento di Palomino su Dybala: arriva il giallo, ma doveva essere rosso vista la vigoria sproporzionata. Incredibile il mancato intervento del VAR.

Atalanta-Roma 2-1, 21 maggio 2025 

63' - Sozza fischia un rigore per la Roma per un presunto fallo di Pasalic su Koné, ma dal replay si vede come il francese si tuffi prima del contatto tra il ginocchio sinistro del croato e il suo ginocchio destro. Il fischietto viene richiamato all'on field review dal VAR e, correttamente, cambia la sua decisione.