Tra Europa League e campionato, il messaggio chiaro di Gasperini
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Dopo più di un mese di sosta, torna nel calendario della Roma anche l’impegno di Europa League. I giallorossi affronteranno lo Stoccarda, ma rispetto a un mese fa i capitolini arrivano a questa partita con ambizioni e con una classifica sicuramente diversa rispetto al mese di dicembre.
LA ROMA IN EUROPA LEAGUE – I giallorossi, a due partite dalla fine della fase a gironi, si trovano al decimo posto con 12 punti, un risultato che fa stare più tranquillo Gasperini per quanto riguarda la qualificazione alla fase successiva della competizione, nonostante la possibilità di dover giocare il playoff. Il tecnico piemontese, durante la conferenza stampa di presentazione alla partita contro la formazione tedesca, non si è nascosto e anzi ha affermato che in questo momento l’obiettivo principale è fare bene in campionato e quindi arrivare alla partita contro il Milan di domenica più pronti che mai.
TABÙ DA SFATARE – Quello contro i rossoneri è sicuramente un match importantissimo per svariati motivi: innanzitutto per la classifica, una vittoria contro il Milan significherebbe andare a meno uno proprio dalla squadra di Allegri, al momento seconda e in più vorrebbe dire guadagnare posizioni su almeno una tra Juventus e Napoli, dato che domenica alle 18:00 si affronteranno faccia a faccia. Una seconda motivazione, altrettanto importante, è sicuramente lo sfatare il tabù scontro diretto. I giallorossi finora non sono ancora riusciti a battere una diretta concorrente e per andare in Champions League serve iniziare a fare punti anche contro di loro. Se prima bisognava stare attenti anche all’Europa League, adesso Gasperini non vuole ripetere ciò che è accaduto contro il Napoli il 30 novembre. I giallorossi arrivavano dalla vittoria contro il Midtjylland e tre giorni dopo arrivarono all’appuntamento contro la formazione di Conte decisamente provati.
ROTAZIONI OBBLIGATE – Contro lo Stoccarda Gasperini potrebbe quindi fare del turnover, con alcune scelte obbligate, data la mancanza dei nuovi acquisti Malen e Robinio Vaz, non ancora nella lista UEFA e con altre scelte invece dettate dalla necessità di arrivare alla partita di domenica pronti soprattutto dal lato fisico.
Con ciò non si intende assolutamente dire che Gasperini snobbi completamente l’Europa League, ma, come affermato da lui stesso, adesso bisogna pensare a diventare una squadra forte, quando si avrà la sensazione di esserlo, allora si arriverà a vincere qualcosa.






