Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / roma / Interviste
Brozzi: "Infortunio Totti? Ci vogliono due o tre settimane per recuperare"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
martedì 15 gennaio 2013 16:28Interviste
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte gazzettagiallorossa.it

Brozzi: "Infortunio Totti? Ci vogliono due o tre settimane per recuperare"

Mario Brozzi, ex medico sociale della Roma, è intervenuto per parlare della sua ex squadra e delle condizioni di Francesco Totti:

Quali possono essere le cause di questo infortunio?
“A mia memoria lui ha sempre sofferto ai flessori. Il retto femorale è invece una novità, ma ci può stare che con lo stress agonistico che si vive oggi si possa andare incontro a questo tipo di problema. Il retto femorale è il muscolo che i giocatori usano per calciare e soprattutto in questi mesi quando c’è l’abbassamento delle temperature, lo stress e i viaggi, è più facile subire traumi”.

I tempi di recupero?
“Per recuperare completamente ci vogliono 2-3 settimane per grado”.

Le possibilità di ricaduta?
“Dipendono da tante cose: se si fa riparare bene il muscolo e si fa un bel lavoro di cicatrizzazione, le possibilità sono molto molto scarse. Non ricordo nessuna ricaduta muscolare nei nostri anni a Trigoria”.

Come si cura un’elongazione del retto femorale?
“Mi ricordo che Io e Musa curammo Cufré inventando il bendaggio compressivo. Fino a quel punto si usava molto il ghiaccio, ma con il bendaggio compressivo si aboliva il sanguinamento, cosi Cufré ebbe un decorso rapidissimo e dopo meno di un mese tornò in campo. Ultimamente non è un metodo molto applicato anche se comporta una guarigione più rapida”.

Fino a quando può giocare Totti?
“Totti è il più grande giocatore che abbia conosciuto. E’ un calciatore geniale e quando è così si può giocare fino all’età della pensione”.

Si aspettava un Totti del genere?
“No, nessuna sorpresa. Me lo aspettavo e chi lo conosce sa che Francesco è sempre stato così. E’ questo, è un campione vero”, ha dichiarato nel corso di un'intervista rilasciata a gazzettagiallorossa.it.

Su Zeman?
“Zeman è uno dei miei amori incompiuti. Quando io sono arrivato a Trigoria, lui stava andando via e vidi l’amarezza con la quale lasciò città e tifosi. Il boemo ama lo sport e mi sarebbe piaciuto lavorare con lui”. 

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000