Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Serie A
Salernitana, è già gara spartiacque: col Frosinone vietato fallire. Ancora out DiaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 settembre 2023, 09:15Serie A
di Luca Esposito

Salernitana, è già gara spartiacque: col Frosinone vietato fallire. Ancora out Dia

Siamo appena alla quinta giornata, ma per la Salernitana è già una sfida spartiacque. All'Arechi, oggi pomeriggio alle 18:30, arriva il Frosinone di Di Francesco e i granata non possono più permettersi di sbagliare. Lo sa la proprietà, che getta acqua sul fuoco ma valuta ogni aspetto di quest'avvio di stagione a rilento, lo sa il direttore sportivo (che ribadisce il suo no all'arrivo di uno svincolato), lo sa soprattutto lo staff tecnico guidato da Paulo Sousa. Il mister, tra gli artefici dell'ottima salvezza conquistata nel campionato scorso, deve invertire la tendenza, ora anche i numeri sono contro il trainer portoghese. Appena 4 vittorie in 7 mesi (0 in trasferta), 2 gol subiti in media a partita, Salernitana attualmente penultima e a secco di reti da oltre 200 minuti. Certo, riavvolgendo il nastro e tornando all'amichevole estiva proprio contro il Frosinone, l'allenatore granata un messaggio chiaro lo aveva lanciato: "Ad oggi dobbiamo considerarci a livello di una neopromossa, la società sa perfettamente quello che penso e ho espresso in sala stampa la mia opinione sul mercato nel primo giorno di ritiro. Non voglio ripetermi. Di certo c'è che non partiremo bene come avrei voluto e sperato, ci sono delle difficoltà che potremmo pagare nelle prime partite di campionato". E in effetti la "Bersagliera" non ha iniziato col piede giusto. Pari a Roma, 1-1 contro l'Udinese, ko nello scontro diretto a Lecce e 0-3 col Torino che ha interrotto una lunga striscia di risultati casalinghi positivi.

Ora il binomio Frosinone-Empoli per mettere fieno in cascina e per restituire serenità ad uno spogliatoio che non sembra granitico come qualche tempo fa. Del resto la società contesta alla squadra non tanto le prestazioni (a tratti anche discrete, accompagnate da un pizzico di sfortuna e da alcuni torti arbitrali), quanto l'assenza di quell'animus pugnandi che fu marchio di fabbrica nell'epoca Sabatini e nella prima fase della gestione Sousa.

Quanto alla formazione, ancora una volta non ci sarà Dia e il caso si tinge di giallo. Prima della partenza per il Senegal, come noto, era stato tenuto dalla lista dei convocati per la trasferta di Lecce per motivi disciplinari e aveva chiesto ufficialmente di andare via per tentare l'avventura in Premier League. La federazione senegalese, attraverso un comunicato, assicurava inoltre che l'attaccante soffrisse "per una lesione al retto femorale della coscia sinistra", tesi che poco convinceva lo staff medico granata che chiedeva un supplemento di indagini in città. A Salerno, però, Dia è tornato con una settimana di ritardo per "problemi personali", fino alla risonanza magnetica che ha escluso totalmente infortuni e problematiche. Ieri e l'altro ieri si è allenato, la società parlava di caso chiuso e strappo ricucito, ma Sousa ha ritenuto opportuno lasciarlo a casa a quanto pare per una condizione fisica non ottimale. Ma le possibilità che a gennaio vada via restano inalterate, con la piazza lo strappo è evidente e gli agenti non hanno digerito il no di Iervolino al trasferimento al Wolverhampton. Scalpita Ikwuemesi, tuttavia la soluzione più probabile è quella del duo Kastanos-Candreva alle spalle di Cabral. Mazzocchi e Bradaric agiranno sulle fasce, in difesa occhio al possibile esordio di Daniliiuc che ha saltato le prime 4 gare - e tutto il ritiro - per infortunio. In mediana, senza un totem come Lassana Coulibaly, spazio a Legowski e Martegani.