Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Fiorentina-Salernitana, alcune statistiche e curiosità sul matchTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 30 novembre 2023, 19:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte salernitana.it

Fiorentina-Salernitana, alcune statistiche e curiosità sul match

Sarà il nono confronto in massima serie tra Fiorentina e Salernitana quello in programma domenica alle 15:00 all’ “Artemio Franchi”. Dei venticinque gol realizzati da Fiorentina e Salernitana nei loro otto incroci in Serie A, solo cinque sono arrivati nel primo tempo: due realizzati da Giacomo Bonaventura (l’11 dicembre 2021 e il 9 novembre 2022); uno da Milan Djuric (il 24 aprile 2022); uno da Boulaye Dia e uno da Nicolás González (entrambi nella sfida più recente dello scorso 3 maggio).

La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (1V), dopo che aveva vinto quattro delle cinque precedenti (1N); inoltre, dal punto di vista realizzativo, la Viola ha segnato appena due reti nelle cinque partite più recenti di Serie A, dopo che ne aveva totalizzate 18 nelle prime otto del torneo in corso, una media di 2.3 a incontro. Dopo aver segnato quattro gol nelle prime otto gare di questo campionato, la Salernitana ne ha realizzati sei in cinque partite con Filippo Inzaghi in panchina, di cui due in ciascuna delle ultime due. I campani non sono mai arrivati a tre di fila con almeno due reti all’attivo nel torneo.

Antonio Candreva ha servito 11 assist in Serie A contro la Fiorentina, più di ogni altro giocatore contro una singola avversaria da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05); estendo ai cinque grandi campionati europei dalla stagione d’esordio dell’esterno della Salernitana – nel 2007/08 – hanno fatto meglio solo Thomas Müller (17 v Werder Brema e 13 v Colonia) e Lionel Messi (15 v Levante e 13 v Getafe).

Il primo gol di Federico Fazio in Serie A è arrivato contro la Fiorentina, il 7 febbraio 2017, con la maglia della Roma. Tra i difensori con almeno 10 duelli in questa Serie A, il giocatore della Salernitana è quello con la più alta percentuale di successo (79%, 23 su 29 totali).

Jovane Cabral, insieme a Matías Soulé, è uno dei due giocatori che hanno colpito più legni in questa Serie A (quattro ciascuno).