
Empoli-Salernitana, alcune statistiche e curiosità sul match in programma mercoledì
Sarà il settimo confronto in massima serie tra Empoli e Salernitana quello in programma mercoledì alle 18:30 allo “Stadio Castellani”. Nei sei match nel massimo campionato entrambe le formazioni hanno sempre trovato il gol (22 in totale, 3.7 di media a match).
L’Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime 5 gare stagionali di un campionato di Serie A – i toscani in generale non trovano il gol nel massimo torneo da quello nel recupero contro il Verona il 28 maggio 2023 (540 minuti senza segnare). La Salernitana non ha ancora trovato il successo in questo campionato (3N, 2P): in precedenza, anche in due delle quattro precedenti partecipazioni in Serie A ha chiuso le prime sei gare stagionali senza vittorie (nel 1998/99 e nel 2021/22).
Da inizio 2023, nessuna squadra conta più partite con almeno una rete subita in Serie A rispetto a Empoli e Salernitana (24 a testa, come il Sassuolo) – estendendo il dato ai cinque maggiori campionati europei, solo l’Almeria (26) ne conta di più. Inoltre sono le due squadre che hanno subito più gol di testa in questo campionato (tre ciascuna) – a partire dall’inizio di questo anno solare, nessuna squadra ne ha incassati di più con questo fondamentale rispetto proprio ai campani e ai toscani (11, come la Sampdoria) nei cinque principali campionati europei.
Jovane Cabral – che ha realizzato due gol nelle ultime cinque gare disputate in Serie A tra Salernitana e Lazio – non va a segno in due match consecutivi di campionato da maggio 2021 (maglia dello Sporting, massimo torneo portoghese).
L’Empoli è la squadra contro cui Pasquale Mazzocchi ha realizzato il primo dei suoi due gol in Serie A il 5 settembre 2022 – l’esterno è il giocatore della Salernitana ha completato con successo più cross su azione in questo campionato (quattro).






