Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Accadde Oggi - Nasce l'Unione Sportiva SalernitanaTUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
mercoledì 19 giugno 2024, 08:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Accadde Oggi - Nasce l'Unione Sportiva Salernitana

19 giugno 1919, corso Umberto I (oggi via dei Mercanti) numero 67, i soci di alcune realtà cittadine sportive si riuniscono e fondano una squadra di calcio, la Unione Sportiva Salernitana (che inizialmente prevedeva anche altri sport oltre al calcio).

Il presidente è Adalgiso Onesti, il responsabile sportivo è Matteo Schiavone, allenatore insieme a Vincenzo Giordano. La maglia, su indicazione di Onesti, fu biancoceleste con strisce verticali.

La Salernitana disputerà nella sua storia 5 campionati di Serie A, 30 di Serie B (il prossimo sarà il trentunesimo) e 49 di Serie C (o C1 o Lega Pro Prima Divisione) più uno di C2 e uno di Serie D (col nominativo di Salerno Calcio).