Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: identikit di un possibile colpo a centrocampoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 13 gennaio 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: identikit di un possibile colpo a centrocampo

Dopo l’arrivo di Coulibaly, la Salernitana cerca altri rinforzi sul mercato per la mediana. Tra i vari nomi usciti nelle ultime ore c’è anche quello di Giovanni Crociata, ora in forza in Serie A al Crotone. Secondo indiscrezioni mister Castori avrebbe mostrato un certo apprezzamento per il calciatore e la società granata potrebbe aprire una trattativa per il centrocampista siciliano. Castori inoltre conosce già il calciatore, avendolo allenato per sei mesi al Carpi nel 2018/19, e le sue importanti qualità nell’impostazione e negli inserimenti in zona offensiva. Un altro vantaggio dell’operazione potrebbe essere la giovane età di Crociata, classe 1997, che con i suoi 23 anni quindi sarebbe essere inserito tra gli under. Tanti potrebbero essere, dunque, i vantaggi di questa operazione, seppur bisogna sottolineare come la concorrenza  per il centrocampista sia altissima in serie cadetta. Un giocatore che, nonostante la giovane età, può già vantare 13 presenze in A, con un gol, e ben 63 presenze in serie cadetta, con 7 reti e 10 assist. Andiamo allora, nelle prossime righe, a conoscere meglio il centrocampista del Crotone.

Giovanni Crociata cresce calcisticamente al Milan, nelle giovanili rossonere colleziona infatti 50 presenze con 6 reti e 3 assist in due stagioni. Dopo le ottime prestazioni con la primavera, la squadra di Milano decide di mandarlo in prestito in Serie B al Brescia. Nel corso della stagione 2016/17 con le rondinelle, Crociata mostra molte delle sue qualità e realizza ottime prestazioni. L’annata viene condita infatti di ben 19 apparizioni, con 1 gol e 4 assist per i compagni. Dopo questa prima esperienza in serie cadetta, il centrocampista ritorna così a Milanello. Nell’estate del 2017 a farsi avanti è il Crotone, che preleva a titolo definitivo il calciatore offrendogli la possibilità di giocare in Serie A. Nella sua prima esperienza in massima serie, nella stagione 2017/18, Crociata raccoglie 11 presenze e realizza anche una rete. Per essere la primissima esperienza in A, il Crotone valuta positivamente il rendimento del centrocampista e lo riconferma per la prossima stagione, seppur in Serie B. L’anno successivo, 2018/19, è un anno complicato per il talento palermitano. Per via infatti di alcuni problemi fisici gioca solo cinque partite e a Gennaio viene dato in prestito al Carpi. Proprio qui Crociata incontra l’attuale tecnico della Salernitana, Castori, che gli concede 9 apparizioni sul campo condite da una rete. A fine stagione però il Carpi retrocede e così Crociata ritorna al Crotone, pronto per ottenere la conferma per la stagione 2019/20. Stavolta il centrocampista riesce a rimanere in Calabria e disputa forse la sua migliore annata fino ad ora in carriera. Crociata infatti gioca per 30 presenza, segna 5 reti e diventa uno dei protagonisti della promozione del Crotone in Serie A.

Massima serie che sta affrontando in questa stagione, seppur con poche presenze sul campo. Fino ad ora infatti Crociata ha disputato solo due match e per questo il Crotone sarebbe intenzionato a cederlo in questa finestra di mercato invernale. Tanti sono i club che lo corteggiano, tra cui anche la Salernitana, per un colpo che, se sommato a Coulibaly, rappresenterebbe un bel rinforzo in mediana per sognare la Serie A.