Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / salernitana / News
Salernitana, ripartire da Coulibaly per la Serie ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
lunedì 14 giugno 2021 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, ripartire da Coulibaly per la Serie A

In attesa di conoscere quale sarà il futuro societario della Salernitana, si inizia già a lavorare per costruire la rosa per il prossimo campionato. Per fare ciò sarà molto importante riuscire ad ottenere alcune conferme, richieste anche da Fabrizio Castori in alcuni ruoli chiavi per il suo scacchiere tattico. Tra queste non si può non nominare Mamadou Coulibaly, calciatore arrivato a Gennaio e che partita dopo partita si è preso il centrocampo granata. Il giocatore senegalese è stato fortemente voluto da mister Castori, che già conosceva virtù e difetti del centrocampista avuto a Trapani. Dopo un normale primo ambientamento e una necessità di ritrovare il ritmo partita, dovuti anche al poco impiego all’Udinese, il centrocampista granata è cresciuto ed è divenuto uno dei pilastri della mediana di Castori. Lo hanno dimostrato prestazioni in campo e numeri, che ci possono far capire al meglio l’importanza avuta dal giocatore senegalese.

Coulibaly prima di tutto da quando è arrivato ha disputato ben 17 match, molti da titolare e giocando spesso 80/90 minuti interi. Castori difficilmente ha rinunciato a lui, perché il senegalese ha rappresentato quel giocatore fisico e capace di fa breccia in mezzo al campo, dando copertura alla difesa, ma allo stesso tempo abile nel far ripartire l’azione. Ciò è testimoniato anche dai numeri riferiti ai tackles, ai palloni recuperati e ai duelli vinti. Coulibaly ha avuto infatti una percentuale di tackles vinti quasi sempre attorno al 70/80%, con una media di 3/4 interventi riusciti a partita. Molto significativa è poi la percentuale media dei duelli vinti, sempre contando le 17 partite disputate, superiore al 50%. Volendo essere precisi Coulibaly ha portato a casa oltre il 50% di duelli a terra e il 40% circa in quelli aerei. Oltre a ciò a colpire sono i numeri riferiti ai passaggi effettuati, con una media di oltre 40 palloni toccati a partita. La precisione media dei passaggi si assesta poi intorno al 60%, con un 57% di riuscita di passaggi corti e un 43% di successo nell’effettuare lanci lunghi. Questi ultimi numeri citati dimostrano come Coulibaly non sia stato solo un centrocampista di rottura, ma abile anche nel far partire l’azione offensiva. Non a caso, dando un occhiata alle hit maps del senegalese, si è potuto notare come naturalmente abbia occupato maggiormente la zona centrale del campo, ma spesso si sia trovato a smistare palloni al limite dell’area avversaria.

Insomma, Coulibaly è veramente cresciuto da quando è arrivato a Salerno ed è stato un vero e proprio pilastro di Castori. Per poterlo confermare in granata la Salernitana potrebbe esercitare il suo diritto di riscatto dall'Udinese a 2,5 milioni, in più ha dalla sua parte la volontà del calciatore di rimanere a Salerno. Tutto quindi sembra essere indirizzato per il meglio, per ottenere una conferma che sarebbe davvero importante in ottica granata.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000