Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
Su Dugout un contenuto speciale sulla maglia più bella del mondoTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
lunedì 15 ottobre 2018, 14:30News Doria
di Gaia Cifone
per Sampdorianews.net

Su Dugout un contenuto speciale sulla maglia più bella del mondo

Venerdì l'annuncio dello "sbarco" della Samp sulla piattaforma digitale Dugout, oggi, è uscito il primo contenuto esclusivo; si tratta di un video unico  sulla storia della maglia blucerchiata, considerata, dal 2012, la maglia più bella del mondo. 

Il video parte dalle origini del club per poi arrivare alla maglia attuale, passando per la spiegazione dello stemma del famoso "Baciccia". 

Come riportato su Sampdoria.it ecco il contenuto del video:

"UC Sampdoria nasce nel 1946 dalla fusione dei club genovesi: la Sampierdarenese e l' Andrea Doria. La maglia della Sampdoria è una perfetta combinazione tra il bianco e il blu della maglia dell' Andrea Doria e il rosso e il nero della maglia della Sampierdarenese.

La croce di San Giorgio, la bandiera della città di Genova, è posta al centro del petto e rappresenta il legame tra la città e il club. Lo stemma della Sampdoria è recentemente tornata sulla manica della maglia, com'era durante l'epoca d'oro del presidente Mantovani; e rappresenta un pescatore mentre fuma una pipa.

Il personaggio, chiamato "Baciccia" nel dialetto genovese, è San Giovanni Battista, il protettore della città. Lo stemma della Sampdoria era al quarto posto nella classifica dei loghi stilata dal giornale britannico FourFourTwo. La maglia classica della Sampdoria è stata sempre la stessa nel corso degli anni, aveva qualche modifica la maglia per le trasferte e la terza maglia.

Negli anni '70 il club ha usato una maglia semplice bianca con il simbolo di Genova sul cuore. Durante l'era del presidente Mantovani, quando nella squadra c'era "la coppia del gol" formata da Vialli e da Mancini, tra Lombardo, Platt, Gullit, Evani e Zenga, la Sampdoria vinse la Coppa delle Coppe e arrivò in finale di Champions Leaugue a Wembley. Roberto Mancini aveva molte idee su come fare una maglia diversa per la Sampdoria. La più famosa di queste  è la cosidetta "Rossocerchiata"; la quale ha avuto piccole variazioni durante il corso degli anni.

Nel 2012, sul giornale italiano "Il Guerin Sportivo" fece la classifica delle maglie più belle al mondo, e mise al primo posto quella della Sampdoria".