Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Nazionali
Coni, oggi evento di intitolazione a Vialli del campo 3 del Giulio OnestiTUTTO mercato WEB
© foto di Antonio Vitiello
lunedì 5 giugno 2023, 10:42News Nazionali
di Matteo Romano
per Sampdorianews.net
fonte coni.it

Coni, oggi evento di intitolazione a Vialli del campo 3 del Giulio Onesti

Sul sito del Coni è apparsa la notizia dell'evento di quest'oggi per intitolazione del campo 3 del centro Giulio Onesti a Roma all'ex Sampdoria Vialli.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina insieme al Segretario Generale CONI Carlo Mornati lunedì 5 giugno (ore 12.00) intitoleranno il campo numero 3 del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Gianluca Vialli. Sarà un doveroso omaggio ad un grande calciatore e ad un uomo dalle rare doti personali.

Prematuramente scomparso all’inizio di quest’anno Vialli, da giocatore della nazionale Under 21 prima e della nazionale maggiore poi, ha svolto su questo impianto numerosi allenamenti fino a seguirne la preparazione da capo delegazione della nazionale del Ct Mancini che ha preceduto la vittoria degli azzurri agli ultimi Campionati Europei nel 2021.

Sarà proprio il nuovo raduno della nazionale, di cui Vialli è stato uno dei protagonisti tra il 1985 e il 1992 totalizzando 59 presenze e 16 reti, prendendo parte a due Mondiali (Messico 1986 e Italia 1990) e un Europeo (Germania Ovest 1988), a fare da cornice all’evento in vista della fase finale della UEFA Nations League.

La carriera di questo centravanti, tra i migliori degli anni 1980/1990, è stata costellata di successi anche con i Club tanto da aggiudicarsi tutte e tre le principali competizioni UEFA.

Nel 1984 ha debuttato in serie A con la Sampdoria conquistando la Coppa Italia cui seguiranno nel 1990 la Coppa delle Coppe e nel 1991 lo scudetto. Nel 1992 passato alla Juventus vi resta fino al 1996, vincendo la Coppa Uefa, lo scudetto, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e la Champions League. Nel 1996 si trasferisce al Chelsea di cui sarà anche player manager quindi si è seduto sulla panchina del Watford.

Assisteranno all’allenamento di Lunedì 5 luglio circa 30 giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’, con il quale la FIGC, e la Nazionale in particolare, hanno da anni promosso una serie di iniziative congiunte.