Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da leader a escluso? Acerbi con la maxi-stangata rischia di perdere l'Europeo

Da leader a escluso? Acerbi con la maxi-stangata rischia di perdere l'EuropeoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 20 marzo 2024, 11:08Serie A
di Raimondo De Magistris

Francesco Acerbi rischia di giocarsi l'Europeo. L'insulto a sfondo razzista denunciato da Juan Jesus durante Inter-Napoli e non confermato dal difensore nerazzurro è in queste ore al vaglio della Procura Federale che tra oggi e domani si confronterà sulla vicenda sia con lo stesso Acerbi che col centrale del Napoli. Ieri l'ex difensore della Lazio s'è confrontato con la sua società e ai suoi dirigenti ha ribadito di non aver pronunciato frasi razziste. "Ti faccio nero", sarebbe stata la frase del giocatore a Juan Jesus. Da qui l'affermazione "Juan Jesus mi ha frainteso" pronunciata al suo ritorno alla stazione di Milano dal ritiro dell'Italia.

Come detto, sarà però la Procura Federale a mettere un punto su questa vicenda. E nel caso in cui le frasi razziste fossero confermate, per Acerbi scatterebbe una squalifica di almeno dieci turni: vorrebbe dire, in pratica, concludere la stagione in anticipo. Una squalifica che non solo avrebbe ripercussioni sulla sua annata nerazzurra, ma anche sulla convocazione per Germania 2024.
Acerbi all'indomani di Inter-Napoli è stato escluso da Spalletti dalla lista dei convocati per le due amichevoli negli Stati Uniti e non dovesse tornare in campo con l'Inter a causa di una squalifica per insulto razzista difficilmente rientrerà con l'Italia per Germania 2024, nonostante un ruolo centrale con Spalletti fin dalle prime apparizioni della nuova Nazionale.

Sul tema Spalletti nella conferenza stampa di lunedì s'è espresso così: "Per quello che mi ha detto Francesco, non c’è un episodio di razzismo. Ma bisogna stare attenti ai nostri comportamenti, a tutto ciò che facciamo e diciamo. A maggior ragione quando facciamo parte della Nazionale. Sono importanti le 2 ore in campo, ma anche le altre 22 ore quando indossiamo la maglia della Nazionale. È un dispiacere enorme prendere decisioni per questi episodi qui. Bisogna stare attenti anche quando lo denunciamo un episodio così, se lo subiamo in maniera così clamorosa come è venuto fuori. Siamo tutti dentro questo caso. Abbiamo visto Francesco in difficoltà e per noi lui è importante. Non cambia nulla dal punto di vista della forza di squadra, ma ci dispiace dal punto di vista umano”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile