Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, la sosta per ricostruire la difesa. Il punto della situazione sugli infortunati

Fiorentina, la sosta per ricostruire la difesa. Il punto della situazione sugli infortunatiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
mercoledì 15 novembre 2023, 06:15Serie A
di Dimitri Conti

Quella appena cominciata è una sosta per le nazionali che appare in un certo senso come una manna per la Fiorentina e per il suo allenatore Vincenzo Italiano, alle prese con salti mortali negli ultimi tempi per riuscire a mettere insieme un quartetto di difesa all'altezza in ogni partita. Tra giocatori infortunati e chi non è ancora al meglio, il tecnico viola ha dovuto ricorrere a più di una soluzione d'emergenza, dovendo adattare Fabiano Parisi a destra per numerose partite, con in un paio di gare non disponibile neanche il titolare della sua corsia di competenza, capitan Cristiano Biraghi messo fuori gioco da problemi a una caviglia. Ora sono entrambi a piena disposizione, l'auspicio dell'allenatore e del suo staff è di riavere a pieno servizio al più presto anche il giovane Michael Kayode.

Premiato ieri sera, il classe 2004 ha detto: "Sto bene. Credo di poter tornare dopo la sosta". Alla ripresa la Fiorentina sarà impegnata in casa del Milan e poter riavere il terzino destro deputato a non far rimpiangere il lungodegente Dodo (nel frattempo tornato a sentire il sapore del campo per la prima volta da quando si è lesionato il legamento), considerando che Niccolò Pierozzi è sì recuperato, ma essendo reduce da un fastidioso e prolungato problema fisico, fatica ancora a raggiungere il miglior livello atletico. In alcuni frangenti sono stati impiegati Lucas Martinez Quarta e il giovane Pietro Comuzzo sul lato destro, ma se il primo "lì non vuole proprio sapere di giocarci", il secondo - già di suo un 2005 che ha bisogno di prendere confidenza col mondo dei grandi - è stato più volte definito come un "adattato".

Sono entrambi difensori centrali, reparto in cui le cose ultimamente vanno un po' meglio: niente da segnalare, almeno non per il lato fisico, sui fronti Nikola Milenkovic e Luca Ranieri (quest'ultimo utile e utilizzato pure quale terzino sinistro, per ribadire la situazione di incertezza pregressa), ci sarebbe anche Christian Dalle Mura che però oggi è in esubero. Fiato sospeso dei tifosi viola, invece, per Yerry Mina. Il corpulento centrale, che ha trovato i primi minuti della stagione da "centravanti della disperazione" nel finale della sconfitta interna con la Juventus, è partito per gli impegni della Colombia. L'ultima volta, nella scorsa sosta, è tornato portando in dote un infortunio che ha complicato ulteriormente i piani già abbastanza scompigliati del suo allenatore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile