Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 11 marzo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 11 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 marzo 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

INTER AL LAVORO PER IL RINNOVO DI DUMFRIES: DA CAPIRE SE POTRÀ ANCORA USUFRUIRE DEL DECRETO CRESCITA. FIORENTINA, LA MOGLIE DI BELOTTI HA SVUOTATO CASA A ROMA: I VIOLA PENSANO DI TRATTENERLO. TORINO, GINEITIS HA RINNOVATO FINO AL 2028. QUASI CERTO IL RISCATTO DI MASINA. LECCE, ESONERATO D'AVERSA: AL SUO POSTO SCELTO GOTTI, GIÀ MARTEDÌ IN CITTÀ

INTER

Il rinnovo di Denzel Dumfries con l'Inter non è ancora arrivato e a breve dovrà essere presa una decisione, in un senso o nell'altro, visto che il contratto dell'esterno nerazzurro scadrà il 30 giugno 2025 ed è impensabile che alla fine del mercato estivo si arrivi senza una firma sul prolungamento o una cessione, arrivando in quel modo a meno di un anno dal termine dell'accordo. L'abolizione del Decreto Crescita a partire dal 2024 aveva complicato i piani, ma l'apertura dell'entourage del giocatore a trattare con gli uomini mercato nerazzurri era stata un primo segnale di riavvicinamento. Ora ce ne potrebbe essere un altro. L'Inter sta lavorando per capire se potrà usufruire ancora degli sgravi fiscali del Decreto Crescita anche in caso di rinnovo. Nel decreto legge Milleproroghe gli emendamenti relativi alle agevolazioni per i lavoratori impatriati reintroducono la logica del radicamento, ossia un'estensione per altri due anni del periodo con agevolazioni fiscali per coloro che hanno figli minori o acquistano una casa in Italia.

FIORENTINA

Nei giorni scorsi la moglie di Andrea Belotti, Giorgia Duro, ha pubblicato sui profili social un lungo messaggio in cui faceva intendere di aver già svuotato la casa nella Capitale. Che possa stabilirsi adesso nel capoluogo di regione della Toscana? Ogni valutazione è rimandata verso la fine della stagione, ma sembra tutt'altro che uno scenario irrealizzabile, visto l'apprezzabile impatto con la Fiorentina. Nonostante l'accordo di trasferimento sia un prestito secco, i buoni rapporti tra le due società potrebbero favorire nuovi discorsi a margine, che consentano un acquisto a titolo definitivo. I viola ci pensano.

TORINO

Ufficiale, il Torino blinda uno dei suoi giovani talenti di maggiore prospettiva, che in questa stagione sta iniziando anche a trovare impiego più continuativo. Si tratta del centrocampista lituano Gvidas Gineitis: il classe 2004 ha esteso il proprio vincolo con la società granata fino al 30 giugno 2028.

Tuttosport si concentra su Adam Masina, uno dei protagonisti arrivati a gennaio nel Torino. Il giocatore si sta mettendo in mostra in maniera tale che presidente Cairo e il suo uomo mercato Vagnati sono sempre più convinti di esercitare il diritto di riscatto in proprio favore al termine della stagione. l suo contratto con l'Udinese - ancora proprietaria del suo cartellino - scadrà nel 2025, in caso di riscatto da parte del Torino firmerà un nuovo accordo biennale (fino al 30 giugno 2026) all'interno del quale potrebbe essere pure inserita un'ulteriore annata da fare insieme. Un riscatto che peraltro, sottolinea il pezzo, è a cifre abbordabili.

LECCE

Roberto D'Aversa non è più l'allenatore del Lecce, adesso è anche ufficiale. Arrivata la comunicazione del club salentino: "Dopo I fatti avvenuti al termine della gara Lecce - Verona, l'U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall'incarico l'allenatore Roberto D'Aversa. Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto". Addio dunque al tecnico assunto l'estate scorsa, che lascia la squadra al 16° posto con 25 punti raccolti in 28 partite.

Luca Gotti è ad un passo dal diventare il nuovo allenatore del Lecce. Dopo l'esonero di Roberto D'Aversa, la società salentina ha così scelto nel più breve tempo possibile quello che sarà il prossimo allenatore. Secondo le ultimissime raccolte da TMW lo stesso Gotti nella giornata di martedì sarà a Lecce per incontrare i dirigenti della società giallorossa e definire gli ultimi termini del suo contratto. Le parti stanno ragionando al momento soprattutto sulla durata dell'accordo, col tecnico ex fra le altre dell'Udinese che vorrebbe un contratto valido fino al 2025. Possibile che alla fine la firma arrivi fino a giugno, con il rinnovo per la prossima stagione che potrebbe essere legato al raggiungimento della salvezza al termine di questo campionato. Una volta definito l'accordo con il Lecce, lo stesso Gotti dovrà rompere il proprio precedente contratto con lo Spezia tramite una risoluzione vera e propria o tramite dimissioni, ma il passaggio appare come una sorta di formalità nel caso in cui dovesse arrivare la fumata bianca con Pantaleo Corvino e col presidente Sticchi Damiani.

BAYERN, SENZA TROFEI KANE POTREBBE TORNARE IN PREMIER: CI PENSA IL MAN UNITED. INTANTO UPAMECANO: "VOGLIO RESTARE". LA DIRIGENZA INCONTRERÀ L'AGENTE DI DAVIES: ULTIMO TENTATIVO PER PROVARE A TRATTENERLO. CHELSEA, PRIMI CONTATTI CON MICHEL: LUI PER ORA È TIEPIDO. DORTMUND, DUE OPZIONI PER TRATTENERE SANCHO: POSSIBILE INSERIMENTO DI MALEN NELL'AFFARE. E NAGELSMANN È UN'OPZIONE SE LASCIA TERZIC. PROBLEMI PER IHATTAREN, LO SLAVIA PRAGA VUOLE RESCINDERE IL CONTRATTO PER "MANCANZA DI PROFESSIONALITÀ". RATCLIFFE CAMBIA I RED DEVILS, POSSIBILE ASSALTO A JOAO NEVES: PRONTI 117,2 MILIONI DI EURO

L’avventura di Harry Kane con la maglia del Bayern Monaco potrebbe durare solo una stagione. Secondo quanto riferito da Givemesport.com infatti il Manchester United avrebbe deciso di mettere il centravanti dell’Inghilterra come rinforzo per rilanciare la squadra nella prossima stagione. Secondo le informazioni del portale inglese però Kane avrebbe aperto a un ritorno in Premier League soprattutto se non dovesse ottenere alcun trofeo con la maglia del Bayern dove si era trasferito appunto per riempire una bacheca fin qui vuota.

Nonostante sia stato spesso criticato e vi siano voci su un futuro lontano dal Bayern Monaco il difensore centrale Dayot Upamecano non ha intenzione di lasciare il club bavarese forte anche di un contratto ancoro molto lungo: “Ho un contratto fino al 2026 e sto bene qui, non penso per nulla ad andare via. - ha spiegato il francese a Kicker - Voglio restare qui al Bayern e continuerò a lavorare per questo obiettivo”.

Il Valencia sembra aver deciso di sacrificare il portiere Giorgi Mamardashvili, cercato la scorsa estate dall’Inter e ora nel mirino di Tottenham, Newcastle e Manchester United in Premier League, per rimpinguare le casse societarie. E ha già trovato il suo sostituto da acquistare a parametro zero. Si tratta dell’esperto Stole Dimitrievski, classe ‘93, che andrà in scadenza con il Rayo Vallecano a fine stagione e non ha ancora risposto al club madrileno circa il suo futuro in biancorosso. Dietro l’indecisione del macedone infatti ci sarebbe il Valencia che avrebbe già un accordo col calciatore per la prossima stagione.

Il dopo Mauricio Pochettino potrebbe parlare spagnolo. Secondo quanto riferito da As infatti il Chelsea avrebbe avviato i primi contatti con il tecnico del Girone, rivelazione de LaLiga, Miguel Ángel Sánchez Muñoz meglio noto semplicemente come Michel. Gli emissari del club londinese si sarebbero infatti recati a Girona per parlare del futuro con Michel e presentargli un’offerta seria per sostituire l’argentino sulla panchina dei Blues. Al momento Michel non si sarebbe sbilanciato sul proprio futuro, restando piuttosto tiepido di fronte all’offerta degli inglesi, visto che ci sarebbero altre opzioni sul tavolo per lui: da un lato infatti il suo nome è stato accostato al Barcellona per il dopo Xavi, mentre dall’altra potrebbe esserci la chiamata del City Group, proprietario anche del Girona, per sostituire eventualmente Pep Guardiola alla guida del Manchester City.

Il Borussia Dortmund è pronto a rendere definitivo il ritorno di Jadon Sancho in giallonero dopo averlo riportato in Bundesliga a gennaio prelevandolo in prestito dal Manchester United. Secondo quanto riferito dal Daily Mail, i gialloneri avrebbero in mente due opzioni per trattenere il classe 2000 alla corte di Terzic: la prima è chiedere un prolungamento del prestito per tutta la prossima stagione con un’opzione per il suo acquisto da far valere nell’estate 2025, l’altra è invece inserire nell’affare l’attaccante Donyell Malen. In questo caso il Borussia dovrebbe sborsare comunque una certa cifra per il cartellino di Sancho, ma senza svenarsi o andare fuori budget.

L’avventura di Julio Velazquez, ex tecnico dell’Udinese, alla guida del Real Saragozza è terminato dopo quattro mesi (era arrivato sulla panchina a fine novembre), in cui non è riuscito a invertire la rotta ottenendo solo tre vittorie e sei pareggi in 14 gare. Il club spagnolo ha infatti annunciato l’esonero del tecnico spagnolo.

Lo Sporting CP la prossima estate potrebbe mettere a segno un’altra cessione importante. Il nome caldo in uscita è quello del difensore centrale Ousmane Diomande, classe 2003, arrivato nel gennaio dello scorso anno dai danesi del Midtjylland per 7,5 milioni di euro. Come riferito da Sky Sports ci sarebbero infatti tre club di Premier League sulle tracce dell’ivoriano: Arsenal, Chelsea e Newcastle. Fra queste sarebbero i Blues la squadra favorita per il suo acquisto in estate anche se non sarà facile convincere lo Sporting che, forte di un contratto fino al 2027, chiede per il centrale una cifra attorno ai 50 milioni di euro più vari bonus.

Ancora problemi per Mohamed Ihattaren. Il centrocampista dello Slavia Praga sembra essere arrivato al capolinea della sua avventura con il club ceco, che vuole interrompere il contratto del classe 2002. Secondo quanto riportato da vi.nl, la società accusa il calciatore olandese di "mancanza di professionalità" e per questo vorrebbe concludere l'esperienza con l'ex Juventus.

Il Real Madrid ha battuto facilmente il Celta Vigo con il risultato di 4-0, ma Rodrygo non ha segnato. Il brasiliano non sta vivendo un buon periodo di forma, è sembrato poco concreto e poco cattivo sotto porta, ma la dirigenza dei Blancos non cambia opinione su di lui. Infatti tutti all'interno del club continuano ad avere piena fiducia in lui, non smettono di mostrargli il sostegno e credono che si tratti solamente di un periodo difficile, che cambierà presto. Secondo quanto riportato da Defensa Central, nessuno ha intenzione di valutare un suo addio in estate.

Sir Jim Ratcliffe sta già cambiando il Manchester United. La dirigenza dei Red Devils è al lavoro per la prossima stagione e il comproprietario del club inglese avrebbe dato il suo ok a un'operazione importantissima, che prevede lo stanziamento di circa 117,2 milioni di euro per l'acquisto di un 19enne davvero talentuoso. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il calciatore che è finito nel mirino del Manchester United per questa estate è Joao Neves del Benfica.

Il Barcellona insiste per Luis Diaz. Secondo quanto riportato da El Heraldo de Colombia, il presidente del club blaugrana Joan Laporta avrebbe già parlato in un incontro con Carlos Van Strahlen, rappresentante del calciatore ex Porto, per capire quali cifre sarebbe necessario mettere sul piatto per convincere il Liverpool a privarsi dell'esterno offensivo. Tutto però si è fermato sul nascere, quando Laporta ha capito di non poter investire i 140 milioni di euro richiesti dai Reds. Vista la situazione della squadra catalana è impensabile che possa nascere una trattativa su queste basi allo stato attuale delle cose.

Il Real Madrid tenta Alphonso Davies, ma il Bayern Monaco vuole fare di tutto pur di trattenerlo in Germania. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, l'agente dell'esterno sinistro canadese incontrerà questa settimana i due uomini mercato dei bavaresi, ovvero Max Eberl e Christoph Freund, che illustreranno al suo entourage quella che è l'ultima offensiva da parte dei campioni di Germania in carica. Il nuovo contratto di Davies scadrebbe nel 2029 e lui andrebbe a percepire 11-13 milioni di euro lordi all'anno, ma le richieste sono addirittura di 20 milioni lordi a stagione. Il Bayern Monaco chiede chiarezza e, se le due parti non dovessero avvicinarsi in questo summit, allora diventerebbe inevitabile la sua cessione nella prossima sessione di trasferimenti.

Julian Nagelsmann, ct della Germania, vuole prendere una decisione sul suo futuro prima dell'Europeo, intorno ad aprile-maggio. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, l'obiettivo del commissario tecnico è quello di vincere con i tedeschi la competizione in casa e per quello non vuole distrazioni durante il torneo. La sua idea è di annunciare il suo prossimo club in un periodo ancora lontano dalla manifestazione. Nagelsmann è sicuramente tra i candidati a sostituire Edin Terzic al Borussia Dortmund qualora i gialloneri dovessero decidere di cambiare guida tecnica. La decisione finale non è ancora stata presa, ma Hans-Joachim Watzke, amministratore delegato della società, è un grandissimo estimatore dell'ex allenatore del Bayern e lo vedrebbe bene al Borussia Dortmund. Resta un'opzione anche una soluzione che non sia in Germania.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile