Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Chelsea dice sì, così l'ok di Zhang c'è già: a queste cifre, l'Inter chiude per Lukaku

Il Chelsea dice sì, così l'ok di Zhang c'è già: a queste cifre, l'Inter chiude per LukakuTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 19 giugno 2022, 20:15Serie A
di Ivan Cardia

Ore frenetiche per il futuro e il ritorno in Italia di Romelu Lukaku. Difficili da tracciare (già avvenuti? In corso? A breve?) i contatti fra Inter e Chelsea danno il quadro di un'operazione che le parti hanno tutta l'intenzione di chiudere, anche in tempi brevi. Dalla giornata di oggi, inizia a emergere qualche certezza: i Blues non sparano alto, anzi. Per liberare in prestito oneroso il centravanti belga, che è stato il principale regista di tutta l'operazione, chiedono 10 milioni di euro più bonus. Todd Boehly, nuovo patron dei Blues, vuole chiudere questa pagina e portare un nuovo attaccante alla corte di Tuchel - magari Sterling - per farlo ha evitato richieste impossibili. Messa in questi termini, quella risposta diventa un sostanziale sì alla chiusura della trattativa. Più di così, il Chelsea non poteva fare.

L'ok di Zhang. Incassato in questo gioco delle parti quello che è al contempo un rilancio ma anche l'assenso dell'americano, mancherebbe soltanto quello ufficiale di Steven Zhang. Che, per la cronaca, in queste ore si sta godendo il mare della Toscana dopo essere rientrato dagli Stati Uniti la scorsa settimana, pronto ad annunciare a breve il rinnovo di Simone Inzaghi. Il punto è che il placet del presidente, arrivati così lontani, è quasi un dettaglio formale, considerati due fattori. Il primo: l'autonomia decisionale sempre garantita a Marotta e Ausilio, ai quali il numero uno ha indicato l'obiettivo - saldo attivo di 60 milioni dal mercato e abbassamento del monte ingaggi - lasciando però libertà sulla strada per arrivarvi. Il secondo, più importante: con l'ok di Zhang, l'Inter ha già offerto 5 milioni di euro pochi giorni fa, ben consapevole che si trattasse solo di un primo approccio, di una proposta da rivedere al rialzo.

A queste cifre, l'Inter chiude. Il contratto di Lukaku, per inciso, non è un problema. Ha preso in mano la regia della trattativa ed è pronto a (quasi) tutto: si ridurrà lo stipendio che percepisce a Londra, il resto lo farà il regime di vantaggio derivante dal decreto crescita, se l'operazione andrà in porto entro il 30 giugno. Come in queste ore sembra probabile, più che possibile. Torniamo ad altre cifre, quelle su cui l'affare può chiudersi: a 10 milioni di euro, l'Inter è sempre stata disponibile ad arrivare. Col visto di Zhang, si diceva, dato in partenza. Così, l'Inter è pronta a chiudere per riportare Big Rom in Serie A: a questo punto, non restano che i passaggi formali, gli ultimi dettagli di una trattativa che sembrava impossibile. Poi, il rientro del giocatore nella sua casa milanese e le visite mediche che possono avvenire già in settimana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile