HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Italiane, chi va avanti in Champions League?
  Passerà solo la Juventus
  Juventus e Napoli
  Juventus, Napoli e Inter
  Juventus e Inter
  Juventus, Napoli e Atalanta
  Juventus, Atalanta e Inter
  Juventus, Atalanta, Napoli e Inter

La Giovane Italia
Serie A

La lunga rincorsa alla cessione di Koulibaly. Per evitare un Allan-bis

17.10.2019 15:30 di Raimondo De Magistris  Twitter:    articolo letto 5316 volte
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Kalidou Koulibaly è difensore di 28 anni. E' al Napoli dal 2014, su richiesta di Rafa Benitez, ed è reduce da stagioni da protagonista assoluto. L'ultima stagione al Napoli di Maurizio Sarri è coincisa anche con la sua migliore stagione, ma anche nella passata stagione s'è espresso su altissimi livelli. E' considerato da tutti uno dei migliori difensori a livello internazionale e non a caso il suo nome è ormai stabilmente in tante top undici: da quella del Gran Galà del calcio italiano passando per quella dei migliori calciatori africani e non solo.

Però ha 28 anni. E se il suo Napoli negli ultimi anni ha vissuto sulla cresta dell'onda, è riuscito a crescere e a migliorare, è anche grazie alle grandi cessioni. Il Napoli non ha il fatturato della Juventus, ma nemmeno quello dell'Inter, e solo sbagliando poco sul mercato può competere con queste società. Ed essere avanti alla Roma e al Milan.
Operare bene sul mercato vuol dire non solo acquistare bene, ma soprattutto vendere bene. Operazione brillantemente portata avanti questa estate da Cristiano Giuntoli che - pur senza dare via i big - ha comunque portato nelle casse del club introiti fondamentali per l'acquisto di giocatori come Lozano o Manolas.

Nei prossimi anni, qualche grande cessione per lasciare alto il livello di competitività sarà inevitabile. E del resto l'ha detto oggi anche Aurelio De Laurentiis: "Io sono rimasto affezionato all'uomo Koulibaly e non l'ho venduto neanche a 105 milioni, ma arriverà un momento in cui saremo costretti a venderlo".
Parole che spalancano le porte a un addio del difensore senegalese, che la prossima estate avrà 29 anni. Sarà forse quella l'ultima estate in cui il Napoli potrà pensare di venderlo a una cifra simile a quelle rifiutate negli ultimi anni. L'ultima estate prima dell'inevitabile inizio - per ciò che concerne le valutazioni di mercato - della parabola discendente. L'obiettivo è non perdere l'ultimo treno per la grande plusvalenza. E' evitare l'errore commesso con Allan quando, per tirare troppo la corda col Paris Saint-Germain si trattenne contro la sua volontà un giocatore che - solo dieci mesi fa - aveva una valutazione molto più alta rispetto a quella attuale.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Pallone d’Oro, Casillas vota CR7: “Lo merita. Ma poca logica nei premi” Attraverso il proprio profilo twitter il portiere Iker Casillas ha reso pubblica una propria riflessione sui vari premi individuali nel mondo del calcio prefigurandosi la vittoria del Pallone d’Oro da parte di Cristiano Ronaldo: “Van Dijk è il miglior giocatore per la UEFA, Messi...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510