Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lo strano caso Sassuolo. Una rosa da oltre 200 milioni ha conquistato 16 punti in 18 turni

Lo strano caso Sassuolo. Una rosa da oltre 200 milioni ha conquistato 16 punti in 18 turniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 16 gennaio 2023, 12:12Serie A
di Raimondo De Magistris

Se il Sassuolo oggi non è ancora in lotta per non retrocedere è solo perché, chi è dietro, ha fin qui collezionato sconfitte su sconfitte. Eppure un eventuale vittoria della Sampdoria contro l'Empoli potrebbe già stasera accendere la spia gialla perché i neroverdi - quattro sconfitte nelle ultime quattro giornate - stanno attraversando una crisi profonda e non si intravede via d'uscita.

Sedici punti in 18 giornate di campionata è media-punti da zona retrocessione. E i 17 gol in 18 giornate accendono le luci sulle difficoltà di un attacco che - sulla carta - ha qualità per insidiare chi gioca per le zone europee delle classifica. Pinamonti centravanti, Defrel e Alvarez come alternative. Berardi e Laurientié a completare il tridente, ma anche Traorè, Ceide e il giovane gioiellino D'Andrea. Il Sassuolo non ha nulla in comune col 17esimo posto in classifica eppure oggi si trova lì, alle prese con una crisi di risultati e una contestazione dei tifosi che puoi aspettarti in tante piazze della Serie A, ma difficilmente nella tranquilla Sassuolo.

"Il profitto la vostra passione. Il risultato? L'ennesima delusione". Recitava lo striscione esposto al Mapei Stadium ieri pomeriggio, in occasione del match perso con la Lazio. Eppure al netto delle cessioni estive, soprattutto quella di Giacomo Raspadori, la rosa a disposizione di Dionisi è allestita per campeggiare nella parte destra della classifica. Secondo Transfermarkt, ad esempio, la rosa neroverde ha un valore di poco superiori ai 200 milioni di euro: è nona in classifica, subito dietro alla Fiorentina e davanti a club come Torino e Udinese. Per Dionisi è soprattutto un problema di episodi ma se la vittoria manca ormai da tre mesi (sei sconfitte e un pareggio nelle ultime sette) parlare solo di episodi è riduttivo. Il rischio è quello di non analizzare a pieno una crisi profonda, che riguarda soprattutto il rettangolo verde di gioco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile