Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A

20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 maggio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Il passato si lega in qualche modo al presente perché trentaquattro anni fa, dopo 7 stagioni, il Cagliari torna in Serie A grazie al 2-2 contro il Pisa all'Arena Garibaldi. In due anni i sardi furono promossi dalla Serie C alla massima categoria grazie al lavoro preziosissimo del presidente Tonino Orrù, che rifinanziò tutti i debiti e costruì una rosa all'altezza del traguardo che poi hanno raggiunto. Curiosità: in panchina, a guidare i rossoblù, c'era un giovane Claudio Ranieri, allenatore che 33 anni dopo ha ripetuto l'impresa centrata nel '90 e ora tenta di salvare il Cagliari in Serie A.

La giornata però non era iniziata nel migliore dei modi e infatti dopo soli 2 minuti Neri, ottimamente servito da Incocciati, siglava a porta vuota il momentaneo 1-0 e faceva esultare i tifosi del Pisa. Il pari arriva al 20' con un grandissimo colpo di testa di Valentini: calcio d'angolo battuto corto dagli ospiti, pennellata sul secondo palo e incornata del centrale che batte Simoni per l'1-1. Niente però sembra andare per il verso giusto e così al 58' i nerazzurri tornano avanti con Incocciati, che prima si procura un rigore quantomeno dubbio e dopo lo trasforma aprendo il piatto mancino. È ancora una volta però un corner battuto corto al 68' a consentire a Provitali di segnare di testa in tuffo il definitivo 2-2 sotto gli occhi di Arrigo Sacchi. Al rientro in Sardegna grande feste, con le strade della città invase dai caroselli dei tifosi. Di seguito le formazioni ufficiali del match:

Pisa (4-3-3): Simoni; Argentesi, Bosco (dal 27' s.t. Been), Calori, Cavallo; Boccafresca, Dolcetti, Cuoghi; Incocciati, Neri, Piovanelli (dal 41' s.t. Fiorentini). Allenatore: Luca Giannini.

Cagliari (5-4-1): Ielpo; Valentini, Poli (dal 41' s.t. Pacioni), Firicano, Cornacchia (dal 44' s.t. Fadda), Festa; Bernardini, De Paola, Rocco, Cappioli; Provitali. Allenatore: Claudio Ranieri.

Espulsi: Argentesi al 78'

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile