Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Bologna 3-2, le pagelle: altro show di Kvara, prima gioia in A per Zirkzee

Napoli-Bologna 3-2, le pagelle: altro show di Kvara, prima gioia in A per ZirkzeeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 17 ottobre 2022, 06:15Serie A
di Daniel Uccellieri

Risultato finale: Napoli-Bologna 3-2

PAGELLE
NAPOLI (A cura di Pierpaolo Matrone)

Meret 5 - Dopo una serie di ottime prove, il primo scivolone della sua stagione. Grave, perché il tiro di Barrow pare innocuo e invece gli sfugge di mano. Può capitare, sia chiaro, l'importante è voltare subito pagina. Non lo fa, considerando l'uscita a vuoto al 90'. Serata no.

Di Lorenzo 6,5 - Più di una chiusura eccezionale sulle avanzate del Bologna. E poi è sempre lì, nell'area avversaria, a crossare, appoggiare e anche tirare.

Kim 6,5 - L'utilizzo del corpo, gli anticipi, la corsa precisa all'indietro e la pressione asfissiante in avanti. Per non parlare del colpo di testa. Difensore stra-completo, oggi un saggio di tutte queste qualità elencate.

Juan Jesus 7 - Alla seconda da titolare, è impeccabile nelle coperture e se la cava alla grande in ogni occasione. E poi trova il gol in mischia, facendo esplodere tutta la sua gioia. Una rete meritata per l'ottima prova.

Mario Rui 6 - Col suo piedino dà sempre bei palloni ai compagni, mettendo anche lo zampino in uno dei gol. Un piccolo svarione difensivo, poi è sempre attento. Dal 77' Olivera s.v.

Ndombele 6,5 - Non sembra ancora al meglio della condizione, ha un passo ancora un pochino caracollante, ma non ne risente grazie a un'ottima tecnica. Si propone coi tempi giusti. Dal 71' Elmas s.v.

Lobotka 6 - Non comincia benissimo, viene sorpreso alle spalle da Dominguez un paio di volte, ma poi non succede più. E, come al solito, tocca una miriade di palloni e ne recupera forse anche di più. Fondamentale. Dall'82' Demme s.v.

Zielinski 6,5 - Quando la palla ce l'ha lui, compare e scompare. Sa farla sparire dalla vista degli avversari, come un prestigiatore. I ricami sono d'elite, come sempre. Solo l'incrocio dei pali gli nega il gol.

Politano 5,5 - La prestazione è pure positiva, perché è sempre presente nella solita manovra corale azzurra. La macchia è quel rigore in movimento spedito incredibilmente alto sullo 0-0, poi esce all'intervallo. Dal 46' Lozano 7 - Gli bastano quattro minuti per mettere la firma, gonfiando la rete malgrado un angolo di tiro strettissimo. Ha anche altre occasioni, non riesce a sfruttare, ma c'è spesso il Chucky a concludere le azioni più pericolose.

Raspadori 6,5 - Di destro, di sinistro, di testa, col ginocchio, col petto, col corpo. La storia finisce sempre allo stesso modo: la prende lui. Tecnica sopraffina e atteggiamento esemplare. Gli manca solo il gol, per una volta. Dal 46' Osimhen 7 - Qualcuno si è preoccupato del fatto che il suo rientro potesse rappresentare un problema di abbondanza: ad avercene problemi così. Gol al rientro in Champions, gol al rientro in campionato: infortunio e assenza già cancellati, un bel messaggio a Spalletti sul detentore della titolarità del ruolo di centravanti.

Kvaratskhelia 7,5 - Un vero e proprio show. Non segna, ma è il migliore in campo. Perché ogni qualvolta che la sfera è tra i suoi piedi pare che qualcosa possa accadere da un momento all'altro. E puntualmente accade. Tunnel, elastico, sombrero: quando ti punta uno contro uno, è una sentenza.

Luciano Spalletti 7 - Vince e diverte, ancora una volta. Ecco la decima vittoria consecutiva, meritata, anche se più sofferta delle altre. Il suo Napoli è una goduria per gli occhi e non può che essere merito suo perché i meccanismi di squadra sono evidentissimi, l'identità è cristallina. Davvero un gran bel Napoli.

BOLOGNA (A cura di Daniel Uccellieri)

Skorupski 6 - Non ha troppe colpe sui gol subiti, anzi, con le sue parate ha tenuto in partita il Bologna fino alla fine.

Posch 5,5 - Serata non facile, visto che dalle sue parti gioca Kvaratskhelia. Fatica tantissimo a tenere il georgiano, che spesso e volentieri lo lascia sul posto. (Dal 77' Lykogiannis S.V)

Bonifazi 5 - Nel primo tempo fatica ma in qualche modo se la cava, nella ripresa con l'ingresso di Osimhen le cose vanno decisamente peggio. Perde il nigeriano in occasione del terzo gol del Napoli.

Lucumí 5,5 - Non è facile per nessuno difendere contro questo Napoli. Qualche buon intervento, ma anche tanta fatica contro Osimhen, Kvara e compagni.

Cambiaso 6,5 - Le sue incursioni sulla fascia sono sempre un pericolo per la difesa del Napoli. Suo l'assist per il gol del momentaneo vantaggio rossoblù. Bene anche in difesa, nel secondo tempo cambia fascia e se la vede con Kvara, senza sfigurare. (Dall'89 De Silvestri S.V)

Medel 5 - Il pitbull non morde. Dovrebbe essere l'anima grintosa del Bologna, al Maradona sembra un tenero agnellino. (Dal 71' Moro 6 - Entra bene in partita, prova anche la conclusione dalla distanza)

Ferguson 6 - Più dinamico rispetto al compagno di reparto. Aiuta i compagni di squadra andando in pressing sul portatore di palla, gara di sacrificio.

Aebischer 6 - Nel primo tempo ha una grande occasione, mancando di poco l'appuntamento con il pallone. (Dal 77' Sansone S.V)

Domínguez 6,5 - Giocando più vicino alle punte e all'area di rigore, mette in mostra tutte le sue qualità. La giocata per Cambiaso, dalla quale nasce il gol del momentaneo vantaggio, è da applausi.

Barrow 6,5 - Trova il gol con un bel tiro dalla distanza, con la complicità di Meret. È sempre un pericolo quando arriva in area di rigore.

Zirkzee 6,5 - Fatica molto nel corso del primo tempo, stretto nella mora dei centrali del Napoli. Come un fulmine a ciel sereno però trova il primo gol in serie A: ottimo senso della posizione e bella girata col mancino.

Thiago Motta 6 - Con tantissime assenze sfiora il colpaccio al Maradona. La posizione di Dominguez è la più bella scelta della sua gestione, l'argentino continua a regalare assist e grandi prestazioni. Non sono queste le gare che il Bologna deve vincere, ma i rossoblù devono ripartire dalla prestazione del secondo tempo del Maradona.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile