Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Storia, immagini e segreti della Masía, "casa rurale” che dal '79 alleva i talenti del Barça

Storia, immagini e segreti della Masía, "casa rurale” che dal '79 alleva i talenti del Barça
mercoledì 13 marzo 2024, 15:16Serie A
di Giacomo Iacobellis
fonte Da Barcellona, Giacomo Iacobellis

Un 16enne, un 17enne e un 20enne: la storia di Barcellona-Napoli parte da qui, dalla prestazione sontuosa dei vari Lamine Yamal, Pau Cubarsí e Fermín López, le tre giovani stelle blaugrana che ieri sera hanno aiutato mister Xavi a raggiungere i quarti di finale di Champions League dopo quattro lunghi anni. La storia della Masía, ovvero il santuario calcistico che li ha allevati fin da bambini, parte però da molto più lontano. Era il 1979, quindi ben oltre 40 anni fa, quando veniva inaugurata infatti la famosa fucina dei talenti culé.

La casa dei vari Messi, Guardiola e Iniesta si è spostata nel 2011
Quella che è stata la casa (la traduzione della parola "Masía" è proprio quella di "casa rurale") dei vari Messi, Xavi, Iniesta e Guardiola oggi non ha mai smesso di evolversi, pur mantenendo la sua essenza originale. Come si vede nel reportage realizzato da TMW allegato in calce, proprio tra queste mura, a due passi dal Camp Nou, veniva seguito il percorso di vita e non solo quello calcistico delle giovani promesse del domani. Nel 2011 il Barcellona ha compiuto un ulteriore passo in avanti verso questo obiettivo, spostando ogni attività giovanile alla Ciutat Esportiva, per poi inaugurare nel 2019 l'Estadi Johan Cruyff.

La Masía in numeri
Dai 60 atleti iniziali, oggi la Masía segue ben 643 atleti, tanti dei quali - come Yamal e Cubarsí - vivono direttamente nella residenza riservata ai calciatori. Si va dal più giovane residente, che ha sette anni, ai giocatori delle seconde squadre professionistiche del Barcellona. Una vera e propria miniera d'oro, e di talento, che continua a distanza di anni a scrivere la storia del calcio, monitorando ogni momento dello sviluppo fisico, umano e sportivo dei propri tesserati. Persino l'alimentazione viene seguita giorno dopo giorno dallo stesso nutrizionista della prima squadra, così da rendere il grande salto il più naturale possibile davvero da tutti i punti di vista.

Guarda il video in calce col reportage di TMW sulla storica sede della Masía!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile