Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Suggestione Di Maria per la Juve, i suoi numeri: in Serie A sarebbe tra i migliori nel ruolo

Suggestione Di Maria per la Juve, i suoi numeri: in Serie A sarebbe tra i migliori nel ruoloTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 22 aprile 2022, 14:38Serie A
di Ivan Cardia

Suggestione Angel Di Maria per la Juventus. L'argentino sembra destinato a lasciare il Paris Saint-Germain a fine stagione, nonostante il club francese vanti un'opzione per il rinnovo annuale, che però non sembra intenzionato a esercitare. Una suggestione, al momento: lo spessore internazionale di Di Maria non è in discussione, l'età forse sì dati i 34 anni compiuti a febbraio. Il Fideo inoltre guadagna a Parigi circa 10 milioni di euro all'anno: i benefici fiscali legati al Decreto Crescita aiuterebbero, ma servirebbe comunque uno sconto per rendere più concreta l'ipotesi.

I numeri di Di Maria in stagione. Non un titolarissimo nelle scelte di Pochettino, anche per qualche problema fisico a inizio anno, l'argentino ha fin qui collezionato ventisei presenze in questa stagione, di cui ventuno in campionato. Tre reti, tutte in Ligue 1, più sette assist di cui sei in campionato: quanto al minutaggio, l'ex Real Madrid è il quindicesimo giocatore per utilizzo. Numeri che, insieme all'intenzione di intaccare il "clan" sudamericano nello spogliatoio, spiegano perché il PSG paia pronto a salutarlo a costo zero.

Il paragone con la Serie A. Grazie a una delle funzionalità di Comparisonator, possiamo trasferire virtualmente Di Maria in Serie A. Cioè mettere a confronto i suoi numeri stagionali con quelli dei calciatori che giocano nello stesso ruolo. Il risultato? Età e minuti a parte, il Fideo regge botta, eccome. Tra gli esterni d'attacco che giocano a destra, nessuno fa meglio di Di Maria in termini di passaggi effettuati (63,57 in media a partita), passaggi chiave (2,99, di cui 1,11 riusciti), passaggi effettuati nella trequarti (34,5 a gara, di cui 22,4 riusciti) ed expected assist (0,53 in media a gara). Quanto agli assist che portano al tiro (1,6 in media ogni 90 minuti), soltanto Cuadrado (1,93) e Candreva (1,75) fanno meglio di lui, secondo anche per azioni d'attacco a partita (11,34 in media a gara contro 11,56 di Nico Gonzalez). Meno positive, ma c'era da attenderselo, le statistiche relative alla fase difensiva e ai duelli, ove Di Maria sarebbe agli ultimi posti per rendimento rispetto ai giocatori "simili" della Serie A.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile