Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Primo piano
RILEGGI IL LIVE TB - Diretta Gol: Lecce e Cremo in Serie A, Monza beffato. Tris Brescia, poker Ascoli. Pisa e Spal ok. Vicenza e Cosenza al playout, Alessandria in CTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 6 maggio 2022, 22:35Primo piano
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

RILEGGI IL LIVE TB - Diretta Gol: Lecce e Cremo in Serie A, Monza beffato. Tris Brescia, poker Ascoli. Pisa e Spal ok. Vicenza e Cosenza al playout, Alessandria in C

SERIE B - 38a giornata 

Crotone-Parma 0-1 (30' Vazquez) - giocata alle 18.15

Como-Cremonese 1-2 (28', 47' Di Carmine, 95' rig. Bellemo)

Perugia-Monza 1-0 (85' Ferrarini)

Frosinone-Pisa 1-2 (16' Puscas, 20' Sibilli, 65' aut. Leverbe)

Brescia-Reggina 3-0 (33' Van de Looi, 47' Tramoni, 88' Cistana)

Benevento-Spal 1-2 (45', 51' Finotto, 47' Lapadula)

Ascoli-Ternana 4-1 (7', 20', 60' Tsadjout, 63' aut. Defendi, 46' Partipilo)

Alessandria-Vicenza 0-1 (24' De Maio)

Cosenza-Cittadella 1-0 (65' Zilli)

Lecce-Pordenone 1-0 (46' Mayer)

Con questo è tutto. Ringraziandovi per la cortese attenzione e invitandovi a restare con noi per i post-partita, da Marco Lombardi il più cordiale buon proseguimento di serata.   

Emozioni a non finire nell'ultimo turno di Serie B. Il Lecce supera di misura il Pordenone e vola in Serie A; a fare compagnia ai salentini nell'Olimpo del calcio italiano non sarà il Monza, affondato (1-0) a Perugia nel finale, bensì la Cremonese, corsara (1-2) a Como. Con i brianzoli, disputeranno i playoff il Pisa, vittorioso (1-2) sul campo del Frosinone (nono e ora in vacanza), il Brescia (3-0 alla Reggina), l'Ascoli (4-1 alla Ternana), il Benevento (ko 1-2 con la Spal) e appunto il Grifo. In coda respira il Vicenza, che passa al 'Moccagatta' e conquista il diritto di giocarsi la permanenza in Serie B al playout con il Cosenza (1-0 al Cittadella); dramma Alessandria, che (ri)scende in Serie C dopo un solo anno tra i cadetti.         

22.34 Terminate tutte le gare. 

90'+6' Triplice fischio al 'Moccagatta': il Vicenza vince (0-1) e ricaccia i grigi in Serie C. Il playout se lo giocheranno Lane e Cosenza.     

90'+5' ACCORCIA IL COMO!! Mani galeotto di Valzania in area grigiorossa, rigore: dagli undici metri trasforma Bellemo. Ma non c'è più tempo: la Cremonese sbanca (1-2) il 'Sinigaglia' e, dopo 26 anni, torna in Serie A. 

90'+5' Triplice fischio anche a Perugia: Grifo batte Monza 1-0. Brianzoli in lacrime, sfuma la Serie A diretta: dovranno ripiegare sui playoff.  

90'+2' E' finita al 'Via del Mare': il Lecce torna in Serie A. Parte la festa dei 27.000 supporters giallorossi.  

88' ARROTONDANO LE RONDINELLE!! Cross da calcio d'angolo di Jagiello e torre di Moreo per l'inserimento dell'accorrente Cistana, che batte Aglietti.  

85' PERUGIA IN VANTAGGIO!! E A COMO ESPLODE IL 'SINIGAGLIA'!! Imbucata di D'Urso per Ferrarini, che piomba davanti a Di Gregorio e lo infila con un destro secco. Monza in ginocchio, la Cremonese 'vede' la Serie A. Si leva altissimo il boato dei 1.300 tifosi grigiorossi in trasferta. 

71' Espulso dalla panchina Crisanto tra le fila dell'Alessandria.    

65' RIENTRA IN PARTITA IL FROSINONE!! Frittata di Leverbe che, nel tentativo di liberare l'area, alza un campanile beffardo per Nicolas.  

65' COSENZA IN VANTAGGIO!! Cross di Liotti dalla sinistra per il colpo di testa in tuffo di Zilli che non lascia scampo a Maniero.  

63' E SONO QUATTRO!! Grandina sulla Ternana: sempre protagonista Tsadjout, la cui iniziativa dirompente propizia il goffo autogol di Defendi. 

60' DILAGA L'ASCOLI!! Celli perde una palla sanguinosa in piena area, Tsadjout se n'impadronisce e infila Iannarilli. Tripletta per lo scatenato attaccante di colore. 

51' SPAL NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!! Non scatta la trappola del fuorigioco, Finotto ringrazia e batte Paleari.  

47' RADDOPPIO DEL BRESCIA!! Filtrante di Leris per Palacio, che giunge sul fondo e scodella in mezzo per Tramoni, lesto a battere Aglietti.

47' PAREGGIO DEL BENEVENTO!! Pasticcio di Capradossi, Lapadula ne approfitta e, dopo un salvataggio miracoloso di Vicari, batte Thiam. 

47' RADDOPPIO DELLA CREMO!! Gori abbatte Baez, rigore: dal dischetto Di Carmine non perdona.  

46' ESPLODE IL 'VIA DEL MARE': LECCE IN VANTAGGIO!! Di Mariano pennella dalla sinistra per Majer, la cui capocciata supera Fasolino. I salentini accarezzano la A.  

46' ACCORCIA LA TERNANA!! Cross di Celli, Partipilo sovrasta tutti e batte Leali. 

21.39 Iniziata la ripresa su tutti i campi. 

21.23 Terminati tutti i primi tempi.

45' SPAL AVANTI AL 'VIGORITO'!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla sbuca sul secondo palo dove è in agguato Finotto, che fa secco Paleari.

33' BRESCIA IN VANTAGGIO!! Bolide da distanza siderale di Van de Looi, Aglietti non ci arriva. 

28' PASSA LA CREMO!! Rimpallo in area comasca; sulla palla si fionda Gaetano che appoggia per Di Carmine, la cui conclusione fulmina Gori. 

24' LA SBLOCCA  IL VICENZA!! Incornata di De Maio sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.  

20' RADDOPPIO ANCHE DEL PISA!! Lucca premia l'inserimento di Sibilli, che scherza Barisic e trafigge Ravaglia. 

20' RADDOPPIO DEL PICCHIO!! Diagonale vincente di Tsadjout, ben imbeccato da Collocolo; doppietta per l'attaccante scuola Milan. 

16' PASSA IL PISA ALLO 'STIRPE'!! Flipper in area ciociara risolto da una semigirata di Puscas. 

7' ASCOLI IN VANTAGGIO!! Azione sull'asse Saric-Dionisi; l'attaccante penetra in area e serve un cioccolatino per Tsadjout, che insacca a porta sguarnita.  

PARTITI!

20.29 Squadre disposte in campo, si attende solo il fischio d'inizio. 

20.20 Come ricordato poc'anzi, nell'anticipo delle 18.15 il Parma ha espugnato Crotone grazie a un gol del 'Mudo' Vazquez.  

20.15 Finale thriller in coda. Detto che Crotone e Pordenone hanno già salutato la compagnia, è spareggio da brividi al 'Mocca' tra Alessandria e Vicenza, mentre il Cosenza riceve nel catino del 'Marulla' un Cittadella senza più assilli di classifica. Grigi al playout se non perdono; in C, invece, se perdono e il Cosenza vince. Lupi al playout se vincono o se il Vicenza non vince; in C se non vincono e il Vicenza vince. Dal canto suo il Lane va al playout se vince, diversamente retrocede. Niente playout se l’Alessandria vince e il Cosenza perde; in tal caso piemotesi salvi direttamente in virtù dei 5 punti di vantaggio sui calabresi, che scenderebbero in C a braccetto con il Vicenza. 

20.10 Già certe di un posto nella post season: Benevento, Brescia e Ascoli; da decidere comunque i piazzamenti, che saranno molto importanti. La Strega ospita una Spal, appagata dall'aritmetica salvezza; le rondinelle, invece, ricevono la visita di una Reggina scossa dalla notizia dell'arresto del presidente Luca Gallo; il Picchio, infine, se la vedrà al 'Del Duca' con una Ternana in grande salute.   

20.00 Amici sportivi, buonasera da Marco Lombardi e bentrovati al LIVE della 38a e ultima giornata del campionato di calcio di Serie B. Ancora 90' di fuoco e di passione per decretare le due squadre che saliranno in A e la terza che farà compagnia a Crotone e Pordenone in C; gran bagarre anche per la definizione della griglia playoff e del playout. Per assicurare la contemporaneità, tutte le gare, fatta eccezione per Crotone-Parma (0-1, disputata alle 18.15) ininfluente ai fini della classifica, si giocheranno alle ore 20.30. Campo principale il 'Via del Mare' per il testacoda tra il Lecce capolista, a un passo dall'agognato ritorno in Serie A, e il Pordenone fanalino di coda e già retrocesso. Ai salentini serve una vittoria per la certezza della promozione; in caso di pareggio o sconfitta, i giallorossi possono solo sperare che non vinca una tra Monza, impegnato sul campo di un Perugia a caccia di punti playoff, e Cremonese, di scena a Como. I brianzoli sono promossi se vincono a Perugia; se pareggiano devono sperare che non vinca la Cremonese; se perdono sono promossi soltanto se si trovano a pari punti con la Cremonese, sempre però che non perda con più di 6 gol di scarto (scontro diretto pari). La Cremonese invece deve vincere a Como e sperare che non vinca una tra Lecce (è in vantaggio nello scontro diretto) e Monza; se pareggia deve perdere il Monza: in tal caso lo aggancia, ma poi deve recuperare i 6 gol di differenza reti (lo scontro diretto è pari). Minime le chances di promozione diretta del Pisa, che deve vincere a Frosinone, cui serve almeno un punto per garantirsi i playoff, e sperare che il Monza perda e la Cremonese non vinca.