Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / serie b / Spal
RdC: "Spal, può essere Proia il primo regalo a Venturato"TUTTOmercatoWEB.com
Proia
martedì 17 maggio 2022, 08:54Spal
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

RdC: "Spal, può essere Proia il primo regalo a Venturato"

"Spal, può essere Proia il primo regalo a Venturato", titola il Resto del Carlino. "Il centrocampista ex Vicenza, ora è impegnato nei playoff con il Brescia, ma nel corso dell’estate c’è la sensazione che i biancazzurri ci riproveranno".

Dunque, Roberto Venturato ha ricevuto dal presidente Tacopina e dal direttore dell’area tecnica Lupo l’incarico di guidare la Spal anche la prossima stagione. La proprietà ha aspettato l’arrivo dell’ex direttore sportivo dell’Ascoli per confrontarsi con l’allenatore – che ha un contratto fino al 30 giugno 2023 – e confermargli la fiducia in vista del prossimo campionato. Tacopina e Lupo sono convinti che Venturato sia il tecnico giusto al posto giusto, ma evidentemente hanno alzato l’asticella. Dopo una stagione così complicata, la Spal deve necessariamente tornare a lottare almeno per i playoff.

Per centrare l’obiettivo però l’allenatore chiederà giocatori più adatti al suo sistema di gioco, partendo comunque da uno zoccolo duro di atleti destinati alla conferma.

Da Dickmann a Meccariello, passando per Viviani e Zanellato. A centrocampo però serve anche qualcosa di diverso, nella fattispecie una mezz’ala che attraverso gli inserimenti garantisca un buon bottino di reti. Tutti gli indizi portano a Federico Proia (foto), che mister Venturato aveva chiesto espressamente lo scorso gennaio ma che alla fine il Vicenza ha preferito cedere al Brescia. Attualmente è impegnato nei playoff con le rondinelle, che lo hanno ingaggiato in prestito con diritto di riscatto. Il suo futuro quindi è legato a doppio filo al destino della squadra di Corini – che se andasse in serie A con tutta probabilità non lo confermerebbe – e ovviamente al Lane. Il Vicenza infatti si sta giocando la salvezza col Cosenza, con la gara di ritorno in programma in Calabria che emetterà il verdetto definitivo. In ogni caso però la netta sensazione è che nel corso dell’estate la Spal tornerà alla carica per Proia, che pur senza entusiasmare questa stagione ha realizzato cinque reti (quattro nel Vicenza e una nel Brescia) [...].