Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / serie b / Serie B
Serie B, Spezia-Catanzaro, semifinale di ritorno: i liguri a un passo dalla finaleTUTTO mercato WEB
© foto di Niccolò Pasta
Oggi alle 06:12Serie B
di Andrea Carlino

Serie B, Spezia-Catanzaro, semifinale di ritorno: i liguri a un passo dalla finale

Domenica sera alle 19.30 allo stadio Picco andrà in scena il secondo atto della semifinale playoff tra Spezia e Catanzaro. I liguri di D'Angelo ripartono dal prezioso 2-0 conquistato all'andata al Ceravolo grazie alle reti di Di Serio e Pio Esposito su punizione. Una situazione che mette gli aquilotti in una posizione di netto vantaggio: in caso di parità dopo i 180 minuti, infatti, passerà il turno la squadra meglio classificata al termine della regular season, ovvero proprio lo Spezia. Per il Catanzaro serve dunque un'impresa titanica: vincere con almeno tre gol di scarto per strappare il pass per la finale.

COME ARRIVA LO SPEZIA - Gli uomini di D'Angelo si presentano all'appuntamento con il vento in poppa e la possibilità di gestire il doppio vantaggio acquisito in Calabria. Il tecnico ligure recupera elementi fondamentali come Lapadula e Reca, anche se entrambi partiranno dalla panchina in ottica finale. Resta in dubbio Salvatore Esposito: il centrocampista difficilmente verrà rischiato, con il confermato trio formato da Kouda, Cassata e Nagy a presidio della mediana. Sugli esterni agiranno ancora Elia e Aurelio, mentre Mateju arretrerà come braccetto di difesa nel consolidato 3-5-2. In attacco è impossibile non puntare su Francesco Pio Esposito, autore di 18 reti stagionali e in gol da tre partite consecutive. Al fianco del talento scuola Inter dovrebbe esserci Di Serio, anche se non si escludono le alternative Colak o Bandinelli con Cassata avanzato in posizione di trequartista.


COME ARRIVA IL CATANZARO - Le Aquile calabresi si trovano di fronte a una "mission impossible": servono almeno tre gol per ribaltare il risultato dell'andata e conquistare la finale. Una sfida ai limiti dell'impossibile contro uno Spezia che in casa non perde con tre o più reti di scarto da oltre due anni e ha mantenuto la porta inviolata in 17 occasioni stagionali. Caserta si affida alla sua arma migliore: Pietro Iemmello, bomber da 34 gol in due stagioni di Serie B con la maglia giallorossa. L'attaccante ex Sassuolo, decisivo nei quarti contro il Cesena, rappresenta la principale speranza di rimonta insieme al fedelissimo Biasci. A centrocampo Pompetti dovrebbe prendere il posto di Pontisso, mentre in difesa davanti a Pigliacelli sono confermati Scognamillo e Bonini. Il Catanzaro dovrà sfruttare al meglio le palle inattive, settore in cui entrambe le squadre eccellono con 25 gol realizzati dai calabresi e 18 dai liguri.