Play-off, Catanzaro a caccia dell’impresa. L’ultima a rimontare 2 gol fu proprio lo Spezia

Fra due giorni sapremo chi saranno le finaliste dei play-off di Serie B 2024-25, quando si saranno concluse Spezia-Catanzaro e Cremonese-Juve Stabia, valide per le semifinali di ritorno. Se da un lato quest’ultima partita appare ancora estremamente in equilibrio dopo il successo per 2-1 dei campani all’andata, ecco che invece l’altro duello appare già quasi segnato.
Al Ceravolo gli uomini di Luca D’Angelo si sono imposti 0-2 grazie al tap-in di Di Serio e alla splendida punizione di Pio Esposito. Una vittoria che permetterà dunque ai bianconeri di gestire, per quanto nel calcio non si possa mai dire nulla fino al triplice fischio. Il Catanzaro infatti, che per passare avrebbe bisogno almeno di vincere con tre gol di scarto, è determinato a vendere cara la pelle al Picco.
Scavando nella storia dei play-off di Serie C appare però subito evidente come sia estremamente raro vedere dei ribaltamenti così netti. L’ultima volta che in gare di andata e ritorno abbiamo assistito ad una rimonta di due reti è stato nel 2020. Era il calcio del Covid e gli spareggi si disputarono ad Agosto. In quella circostanza fu, tu guarda il destino, proprio lo Spezia a ribaltare il Chievo in semifinale. All’andata i liguri avevano perso 2-0 in trasferta, riuscendo però a prevalere al Picco per 3-1, passando il turno in quella circostanza in virtù del miglior piazzamento in campionato.
Un lusso che al Catanzaro non sarà dovuto.
