Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
SPAL, Oddo: "Partita decisa da un episodio, ci è mancata cattiveria"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 marzo 2023, 19:51Serie B
di Lidia Vivaldi

SPAL, Oddo: "Partita decisa da un episodio, ci è mancata cattiveria"

Uscita sconfitta dallo scontro salvezza contro il Cosenza, la SPAL non è riuscita a dare continuità alla vittoria con il Cittadella di una settimana fa. Al termine della gara del San Vito-Marulla il tecnico dei ferraresi Massimo Oddo ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni, riportate da LoSpallino.com:

"Ci abbiamo provato, ma ci è mancato quel piglio che hanno avuto loro soprattutto nel secondo tempo. Ci è mancato un po’ di nerbo, di cattiveria in più. Sicuramente la partita è stata decisa da un episodio: potevamo farlo noi prima, potevano farlo loro e l’hanno fatto. Queste sono partite che prendono una piega diversa a seconda di chi la sblocca. Noi abbiamo preso due pali prima, loro sono stati bravi a trovare il gol in un’occasione in cui ci siamo fatti trovare impreparati con un’ingenuità. Poi non siamo più riusciti a recuperarla anche se ci abbiamo provato. E' ovviamente una sconfitta pesante perché il Cosenza è una diretta concorrente che si deve salvare come noi, ma che oggi ha avuto un po’ più fame di noi. Ci sono tante squadre in pochi punti e noi dobbiamo andare avanti e lavorare."

Sul modulo:
"Il problema non era il modulo, paradossalmente nel primo tempo eravamo più in difficoltà dal punto di vista tattico. Ho messo la difesa a cinque per poterci alzare di più, avendo prima una sola punta che non riusciva a dare pressione. Poi c’è sempre anche l’avversario, però di palle gol ne abbiamo create come ne ha create il Cosenza. Ci sono stati pali, traverse, salvataggi sulla linea, è stata una partita aperta."


Sull'esito della partita:
"Secondo me non è vero che il Cosenza ha meritato la vittoria: se noi avessimo segnato nel primo tempo probabilmente sarebbe andata diversamente. È stata una partita decisa da un episodio in cui il Cosenza è stato bravo a fare gol, mentre noi ci siamo fermati al palo."

Sulle scelte tattiche:
"La difesa a cinque l’ho messa perché soffrivamo sulla fascia e dovevo tamponare da quella parte, cercando di mantenere un baricentro alto: a volte siamo riusciti e a volte no, ma è stato bravo anche il Cosenza a non farsi schiacciare. Moncini è stata una scelta perché pensavo di trovare spazi alle spalle dei loro centrocampisti e avevo bisogno di un attaccante che allungasse un po’ la loro difesa".