Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Palermo-Spal 2-1, le pagelle: rosanero in piena zona playoff. Meccariello sfortunato, Brunori MVP

Palermo-Spal 2-1, le pagelle: rosanero in piena zona playoff. Meccariello sfortunato, Brunori MVPTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 6 maggio 2023, 18:20Serie B
di Yvonne Alessandro

Palermo-Spal 2-1

PALERMO

Pigliacelli 6 - Non deve preoccuparsi di alcunché nel primo tempo, alla ripresa la Spal prova invano ad affacciarsi dalle sue parti.

Mateju 6 - Meno in palla rispetto ai suoi compagni di reparto, ma è un osso duro. Qualche intervento sostanziale spezza il ritmo avversario.

Nedelcearu 6 - L’importante è bloccare gli attaccanti avversari, non importa come. La deviazione al volo che impegna Alfonso e porta al gol di Brunori è una meraviglia. Perde solo una volta

Marconi 6 - Nulla di troppo sconvolgente. Semplicemente attento dietro sulle ripertenze avversarie in velocità. Dal 84’ Bettella s.v.

Buttaro 6.5 - Spinge senza sosta sul suo binario e nel finale del primo tempo sfiora anche il gol, ma un controllo sfortunato di petto fa terminare il pallone fuori per questione di centimetri.

Segre 6.5 - Ottima volée in apertura a scaldare i guantoni e i riflessi di Alfonso. Ferma un’azione pericolosa degli ospiti nella ripresa e sul finale conquista un fallo importantissimo che fa rifiatare la difesa in affanno. Fondamentale.

Gomes 6.5 - Il tappa buchi, come si suol dire. Senza di lui in più frangenti di gara la Spal si sarebbe trovata in porta. Sbatte la porta in faccia a Moncini e compagni.

Verre 6.5 - Più di una volta tenta la conclusione dalla distanza, ma la differenza la fa ad aprire il gioco con delle sventagliate al bacio. Dal 77' Broh s.v.

Sala 7 - Ara letteralmente la fascia sinistra, in concomitanza con Tutino. Quasi tutti i suggerimenti e cross velenosi in mezzo all’area avversaria partono da lì. Non a caso proprio da qui nasce l’assist per l’autorete di Meccariello. Dal 68’ Aurelio 6- Normale amministrazione dietro, doveva pensare solamente a chiudere le minacce avversarie e lo fa bene.

Brunori 7.5 - Man of the match. Ci prova a ripetizione e da più angolazioni per segnare la rete che manca dalla gara col Venezia. La prima gioia gliela toglie Meccariello per l’autogol, ma a seguire il colpo di testa qualche istante dopo gli regala la rete del raddoppio dal sapore inebriante. Dal 76' Vido s.v.

Tutino 6.5 - Funziona benissimo l’asse mancina instaurata con Sala, ma gli scambi rapidi con i compagni in attacco son ad alto coefficiente tecnico. A fine primo tempo però si mangia un gol clamoroso: a pochi metri dalla porta era davvero complicato sbagliare. Dal 68’ Soleri 5.5 Quando esce in sfavore del suo compagno la differenza si sente, eccome. Il tasso tecnico in certe gare va preferito alle forze fresche.

Eugenio Corini 7.5 - Che colpo in casa per il suo Palermo. Oltre alla vittoria, seppur sofferta nel finale, ritrova Brunori in zona gol e sale al settimo posto, in piena zona playoff.

SPAL

Alfonso 5.5 - Sul primo gol incassato non può nulla, su Nedelcearu si supera ma poi Brunori insacca una rete semplicissima di testa.

Fiordaliso 6 - Non gli si può negare la buona volontà impiegata per cercare compagni in area avversaria tra dialoghi e traversoni in area.

Varnier 6.5 - Con quell’intervento al limite su Verre rischia parecchio, fortuna che Fabbri e il Var non intervengano a riguardo. Ma nell’occasione del primo gol è lento e perde completamente le distanze da Brunori. Si fa perdonare qualcosa accorciando le distanze 2-1 su stacco di testa. Dal 77’ Peda 6.5 - Entra con la giusta grinta in campo, in un’occasione sfiora anche il gol del pari con un colpo di testa a rompere le marcature.

Meccariello 4.5 - Sfortunato nell’occasione dell’autogol. Eppure anche se rientra in tempo dalla squalifica con la squadra di Oddo in emergenza dietro, non si distingue per sicurezza e chiusure dietro.

Tripaldelli 5 - Male. Si fa scavalcare dal colpo di testa di Brunori, liberissimo di ribadire in rete. Dal 46’ Dalle Mura 6 - Sostituisce un rovinoso Tripaldelli e fa sicuramente meglio. Anche se non c'è voluto molto.

Contiliano 5 - Si fa superare con troppa facilità da Sala con una semplice finta a rientrare sul destro. Quando arriva il gol di Varnier tenta di rimettersi in gioco, giostrando palla lì in mezzo.

Prati 6 - Qualche lancio ad allargare il gioco. Nulla di più, nulla di meno.

Maistro 6 - Belli e ragionati alcuni lanci a pescare Rabbi lanciato in profondità. La copertura su Sala in ripartenza è provvidenziale, ma le combinazioni da calcio d’angolo lasciano a desiderare. Dal 77’ Puletto 5.5 - Fatica in difesa, si trova costretto a spendere un giallo per cancellare la ripartenza rosanero sul finale.

Rabbi 5 - Parte titolare contro ogni aspettativa, impalpabile. Dopo una serie consecutiva di panchine prova a mettersi in luce in un paio di situazioni, ma non riesce a lasciare il segno sul match. Dal 46’ Fetfatzidis 6.5 - Ci mette un po’ a entrare in partita, ma da calcio d'angolo confeziona l'assist per Varnier e il tentativo di rimonta, suppur invano.

Rauti 5.5 - Anche la sua titolarità sorprende, eppure non verrà ricordato per una prestazione indimenticabile. Anzi, solo per alcune lotte sul pallone e poco altro. Sarebbe stato meglio cambiare prima. Dal 84’ La Mantia s.v.

Moncini 6 - Un inamovibile per Massimo Oddo. Ma tra una difesa rocciosa del Palermo e i brutti servizi dei compagni non può fare più di così. Negli ultimi minuti prova a puntare da solo la difesa rosanero e in qualche occasione ne esce vittorioso.

Massimo Oddo 5 - Nulla da fare per la sua Spal, incapace di uscire dal vortice di "pareggite" da tre gare consecutive. Ora, con questa sconfitta al "Barbera", la lotta salvezza si complica ulteriormente. In attesa di vedere cosa succederà domani tra Parma e Brescia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile