Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Il Punto
ROAD TO PESCARA. ATTENZIONE AGLI ASSIOMI FONDAMENTALI, ALLE BIG DELUSE E SOPRATTUTTO ALLE SORPRESE DI LUSSO
mercoledì 25 aprile 2018, 00:00Il Punto
di Nunzio Danilo Ferraioli
per Tuttoc.com

ROAD TO PESCARA. ATTENZIONE AGLI ASSIOMI FONDAMENTALI, ALLE BIG DELUSE E SOPRATTUTTO ALLE SORPRESE DI LUSSO

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui Roberto Baggio vinse il Pallone d'oro, e l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)

"Road to Pescara". Ho utilizzato questa espressione, prendendo spunto dal “Road to Kiev” usato dalla Uefa durante la Champions League di questa stagione, per parlare un po’ dei prossimi playoff di Serie C.
Una tra Livorno e Robur Siena, assieme al Padova (a proposito, complimenti biancoscudati! Ndr), e al Lecce (fate pure gli scongiuri in Salento, ndr) sono già in Serie B praticamente.
E la quarta? Eh, bella domanda. Chi arriverà alla finalissima di Pescara?
Naturalmente questa è una domanda da 150 milioni di dollari, e il sottoscritto non è diventato nelle ultime ore Nostradamus.
Ma nonostante questo, voglio provare a dare una risposta. Partiamo col dire che sicuramente ai nastri degli spareggi ci saranno almeno sei deluse.
Una tra Livorno e Robur Siena, il Pisa, la Reggiana, la Sambenedettese, il Trapani e il Catania. Queste sulla carta, e possibili quote di bookmakers alla mano, dovrebbero essere le favorite. Ma voi credete che la quarta promossa sarà veramente una tra queste? Io ho qualche dubbio.
Sarò un folle, ma voglio raccontarvi un paio di assiomi fondamentali.

Ai playoff vince sempre la squadra che ha il giusto equilibrio tra pressione della piazza e brillantezza fisica. Ai playoff non vince mai la grandissima delusa (ricordiamoci l’Alessandria dello scorso anno, ndr).
Attenzione poi alle sorprese. E le sorprese per il sottoscritto sono: la vincente della Coppa Italia di Serie C tra Alessandria e Viterbese per il girone A, il Pordenone per il girone B, e il Cosenza per il girone meridionale. Squadre che possono vantare organici composti da calciatori di categoria superiore, e che forse avrebbero potuto fare qualcosina in più durante la regular season.
Come mio solito mi sono esposto con troppo anticipo. Come mio solito sono destinato a fare qualche figuraccia clamorosa.
Per il resoconto finale, e relativi sfottò nei miei confronti, ci risentiamo nella notte tra il 16 e il 17 giugno. Road to Pescara, Road to Serie B.