Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC Carboni: "Catania, non puoi sottovalutare la Feralpi"TUTTO mercato WEB
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com
venerdì 25 maggio 2018, 07:30Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC Carboni: "Catania, non puoi sottovalutare la Feralpi"

Guido Carboni, ex tecnico di Empoli, Robur Siena, Benevento, Frosinone, Juve Stabia, tra le altre, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per commentare questo turno dei playoff: 

Che ne pensi delle varie big uscite in questo turno playoff?
"È un campionato a parte quello dei playoff, conta davvero tanto come stai in questi venti giorni. E da fuori posso dire che per esempio la Viterbese è una squadra in salute. L'ho vista con la Carrarese la settimana scorsa. Queste squadre che un po' hanno toppato, vedi Alessandria, che reputavo tra le favorite, Pisa, Trapani, che sulla carta hanno organici superiori, hanno pagato questo torneo nel torneo che riazzera tutti i valori. Niente è scontato nei playoff, non mi meraviglia che il Cosenza, che ha faticato tutto l'hanno, forte di una condizione fisica e psicologica, ha fatto fuori il Trapani apparentemente senza fatica. Vengono ribaltati i risultati della carta. Anche dal Pisa mi aspettavo un approccio diverso, conosco bene la piazza, ma sono stati fatti degli errori a monte, in corsa è difficile rimettere insieme i cocci".

Che errori reputi siano stati fatti?
"Guardando la qualità della rosa, questa squadra poteva fare davvero molto di più, sia in campionato che nei playoff. Ovviamente non mi permetto di dare colpe a nessuno, non posso giudicare dall'esterno. Ma in queste settimane bisognava portare la squadra a giocarsi l'intera stagione in queste partite".

L'Alessandria può aver pagato la rincorsa del girone di ritorno?
"Non penso, aveva la partita in mano all'andata, vinceva 3-0 all'80', poi ha preso due gol in quattro minuti e ha sbagliato l'approccio del match al ritorno. In questo tipo di sfide sui 180 minuti la prima gara è fondamentale. Ci sono delle situazioni che ti possono permettere di chiudere il discorso, lasciare una porta aperta è deleterio. Ha perso una grande occasione".

Alla Feralpi ora tocca il Catania. 
"I gardesani hanno dimostrato che, anche se sembra non abbiano nulla da perdere, possono dire la loro. Il Catania è ovviamente favorito, ma trova una squadra che ha già giocato un turno importante eliminando una candidata alla vittoria finale. È secondo me il quarto di finale più interessante dal punto di vista tecnico. Gli etnei ora devono dimostrare di avere i mezzi tecnici e psicologici per fare il grande salto. Anche se sei favorito, se non mantieni gli attributi fino in fondo, non confermi le premesse di inizio campionato.