Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC Maurizi: "Grazie Reggina, ora punto ai primi posti"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
martedì 22 maggio 2018, 16:00Interviste TC
di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC Maurizi: "Grazie Reggina, ora punto ai primi posti"

Agenore Maurizi, da questa settimana, non è più il tecnico della Reggina. L'ormai ex tecnico amaranto, che ha condotto gli amaranto alla permanenza in Serie C con la squadra più giovane del campionato, non ripartirà da Reggio Calabria. E ha scelto TuttoC.com per analizzare questa decisione.

Dopo la salvezza i saluti alla Reggina, nonostante un altro anno di contratto. 
"Anche in altre piazze allenatori che hanno avuto un'annata positiva non sono rimasti nei rispettivi club, come D'Agostino alla Virtus Francavilla e D'Angelo alla Casertana. Ringrazio la società amaranto che mi è stata molto vicina, so come abbiamo lottato per raggiungere questo risultato che è stato importantissimo. Adesso ho voglia di portare la mia professionalità e la mia voglia di fare da un'altra parte: ho grande passione e vorrei una squadra con obiettivi chiari e coerenti per puntare ai primi posti".

A Reggio da un lato c'è una piazza che vorrebbe rivivere i fasti del passato e dall'altro un club che punta molto sui giovani e sulla sostenibilità: non a caso quest'anno siete stati i primi per minutaggio.
"Parliamo di una piazza che ha vissuto momenti bellissimi dal punto di vista sportivo, nel loro cuore tutti vorrebbero risalire in A e in B. Però bisogna sempre guardare in faccia la realtà dei fatti: non è stato facile, da questo punto di vista, lavorare in una piazza che si aspettava un obiettivo più importante nonostante si sapesse che la squadra era stata costruita per la salvezza".

Le dispiace andare via?
"Un po' sì. Reggio è una città fantastica, io e la mia famiglia ci eravamo ambientato benissimo: dispiace perché lascio lì tanti amici ma un allenatore deve fare scelte professionali e non solo di cuore".

Dove andrà mister Maurizi?
"Ci sono stati dei contatti ma mantengo il tutto nel massimo riserbo come è giusto che sia. L'unica cosa che voglio è trovare una squadra che non debba salvarsi o abbia come obiettivo primario la valorizzazione dei giovani. Vorrei un team che punti a un risultato importante e che lotti per le prime posizioni".

Capitolo playoff: come vede le squadre del Sud?
"La Juve Stabia ha una buonissima squadra come tutte quelle arrivate in questo turno e può vincere a Reggio Emilia. Per il Trapani sarà una partita molto difficile perché il Cosenza è un avversario ostico con un equilibrio difensivo molto marcato e che, per questo, fuori casa, si esprime al meglio. E poi è molto più difficile da affrontare quando può difendere un vantaggio. Riguardo al Catania bisognerà aspettare che tornino in campo: 20 giorni di stop non sono uno scherzo".

Chi salirà in Serie B?
"Impossibile fare pronostici, i playoff sono sempre imprevedibili. Abbiamo visto squadre costruite per vincere che sono state eliminate come il Pordenone e altre che potrebbero farsi sorprendere in queste ultime fasi. Dovendo fare un nome per girone le mie favorite sono Alessandria, Sambenedettese e Cosenza".