Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Rigoli: "Juve Stabia al 70% in Serie B"
venerdì 22 febbraio 2019, 19:30Interviste TC
di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Rigoli: "Juve Stabia al 70% in Serie B"

Pino Rigoli, ex allenatore tra le altre di Catania e Sicula Leonzio, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per analizzare il rush finale nei tre gironi di Serie C, con un occhio di riguardo per il raggruppamento meridionale.

Girone A: Entella prima con tre punti in più e una partita in meno rispetto alla Pro Vercelli.
"I liguri hanno una rosa che farebbe una buona figura anche in Serie B. Non a caso, nonostante diverse gare da recuperare, si sono già presi la vetta del raggruppamento: per questo credo che vinceranno il campionato a mani basse nonostante il grosso handicap iniziale con i tanti match rinviati e la querelle Serie B. La Pro Vercelli è ancora nei paraggi ma ha qualcosa in meno del team di Chiavari. Mi ha un po' deluso la Carrarese in queste ultime settimane: era partita molto bene, poi è scesa un po' troppo in graduatoria per essere una squadra che vuole vincere il girone. Novara e Alessandria, invece, sono in difficoltà e non me l'aspettavo". 

Girone B: Pordenone in testa ma Triestina e Feralpisalò non mollano.
"I ramarri per me ce l'hanno già fatta. A meno di clamorosi colpi di testa, i neroverdi non perderanno il primo posto. E in questo rush finale potranno contare su un allenatore di grande esperienza come Tesser, l'arma in più di questo Pordenone. Credo che la Feralpisalò, in caso di passo falso della capolista, potrebbe impensierire quest'ultima mentre la Triestina la vedo un gradino più sotto a una corazzata come quella gardesana. Il Monza dei grandi nomi, invece, non è riuscita a recuperare e si giocherà le chances di promozione tramite i playoff". 

Girone C: la Juve Stabia non perde ma inizia a pareggiare un po' troppo...
"È vero che il distacco si è assottigliato ma è pur vero che diminuiscono le partite da qui alla fine della stagione. Per me le Vespe al 70% hanno vinto il campionato: andranno in B a meno di clamorosi harakiri che ritengo improbabili vista la rosa di ottimo livello e un cammino strepitoso. Ritengo difficile per le inseguitrici recuperare lo svantaggio, anche se nel calcio può succedere tutto e il contrario di tutto".

Dietro le Vespe ci sono Trapani, Catania e Catanzaro.
"I granata sono i più vicini alla vetta fra le tre ma al momento conta poco. I giallorossi hanno effettuato un buon recupero e, insieme agli uomini di Italiano, giocano un calcio molto piacevole. Il Catania, invece, ha qualche difficoltà da questo punto di vista ma ha comunque una squadra di gran classe".

Casertana più staccata nonostante il gran mercato.
"Viste le ambizioni di inizio campionato e visto l'attacco atomico, pensavo potesse fare di più. Ma è pur vero che retroguardia e centrocampo, soprattutto la prima, non erano allo stesso livello del reparto offensivo". 

Sicula Leonzio attualmente fuori dalla zona playoff.
"I bianconeri, così come la Viterbese che è partita in ritardo, stanno venendo fuori alla distanza e, secondo me, alla fine riusciranno a raggiungere gli spareggi promozione, magari approfittando dei cali di squadre partite fortissimo come il Rende".

Matera out, Paganese staccata. Retrocessioni già decise?
"Mi sa di sì. I lucani sono già fuori, si è già detto tanto su di loro. Mentre i campani, pur venendo da una buona partita contro il Catania, sono sempre molto staccati dal Bisceglie. È vero che gli azzurrostellati ci hanno abituati a grandi rimonte nei finali di stagione ma il distacco si inizia a far pesante. Poi bisognerà capire se l'esclusione del Pro Piacenza e quelle possibili di Lucchese e Cuneo potrebbero cambiare il criterio di retrocessione anche nel Girone C, con un possibile playout dei pugliesi con un club di un altro girone".

Su chi punterà ai playoff?
"Sicuramente sul Catania: hanno la rosa più forte e con tante partite ravvicinate significa tantissimo. La Reggina è da tenere d’occhio per il mercato condotto a gennaio, per la forza della società e per lo staff tecnico di assoluto valore: proveranno a ripetere la cavalcata del Cosenza. Vedo bene anche la Feralpisalò che ha un organico molto forte e un tecnico abituato a vincere, poi bisognerà capire il Monza. Per me, comunque, un club del Girone C verrà promosso di sicuro, forse anche due, visto che ci saranno probabilmente anche Trapani e Catanzaro".

Mister Rigoli che fa?
"Stare fermo non è mai bello: ho avuto un paio di chiamate ma non del tutto convincenti. Quindi aspetto perché voglio ripartire in maniera forte con un progetto sano. Resto alla finestra e mi aggiorno giorno dopo giorno".